mercoledì 30 dicembre 2009

ABUSIVISMO EDILIZIO:NELL'ATTESA DEL P.U.C. ...NUOVI SEQUESTRI

Notizia dell'ultim'ora o, meglio, dell'ultimo dell'anno...
Ieri 29 dicembre, nel corso di un servizio finalizzato al contrasto dell’abusivismo edilizio, a San Giovanni a Piro e a Marina di Camerota, militari delle locali Stazioni (agli ordini rispettivamente del Mar.A.s.UPS Roberto RICOTTA e del Luogotenente Massimo DI FRANCO), hanno deferito in stato di libertà otto persone, di cui soltanto due del posto, per il reato di illecito edilizio ed alterazione delle bellezze naturali in luoghi soggetti a speciale protezione, realizzazione di opere in zone sottoposte a vincolo paesaggistico ed ambientale.I militari operanti, hanno accertato che gli uomini avevano realizzato, a vario titolo, delle opere edilizie, consistenti in cinque manufatti uso abitativo, in assenza del permesso a costruire, per una volumetria complessiva di circa cinquecento mc, e per un valore di circa trecentomila euro, non sottoposte a sequestro, poiché già ultimate.

lunedì 28 dicembre 2009

AUGURI

AUGURI A TUTTI DI BUON ANNO

venerdì 18 dicembre 2009

CHIUSURA UFFICI POSTALI:STOP DEL PREFETTO DI SALERNO


dal Corriere del mezzogiorno del 18.12.2009
"In merito al provvedimento di soppressione di 12 uffici postali nel Cilento e Vallo di Diano interviene il prefetto di Salerno, Sabatino Marchionne, che chiede a Poste Italiane la sospensione del provvedimento in attesa della convocazione di un tavolo di concertazione che verifichi meglio la vicenda. La lettera inviata dal prefetto ai sindaci e alla filiale di Sala Consilina di Poste Italiane, responsabile dei procedimenti, segue alla richiesta dei sindaci fatta proprio al prefetto per la convocazione di un tavolo istituzionale che oltre ad esaminare il problema, potesse apportare modifiche al provvedimento di Poste italiane, sulla base della rilevanza pubblica reale dei servizi soppressi. Gli uffici postali interessati al provvedimento di soppressione sono quelli di Villa Littorio a Laurino, Marina di Pisciotta e Ca prioli, Lentiscosa a Camerota, Bosco a San Giovanni a Piro, San Marco di Teggiano, Santa Marina, Pattano a Vallo della Lucania, Pellare a Moio della Civitella, Perrazze a Palomonte, Pioppi nel comune di Pollica e infine Acquavella a Casal Velino".

venerdì 11 dicembre 2009

ELEZIONI COMUNALI 2010: IL PUNTO A TRE MESI DAL VOTO

Mancano oramai un centinaio di giorni alla prossima tornata elettorale e, come forse ampiamente preventivato, lo scenario sembra un po più chiaro rispetto al settembre scorso, quando abbiamo provato a fare l'ultima analisi sulle comunali nell'ambito del blog. Una cosa mi raccomando: evitiamo dei commenti basati su pura tifoseria "calcistica" e proviamo, invece, a discutere in maniera pacata e moderata.

martedì 24 novembre 2009

POSTE ITALIANE: PARTE LA PETIZIONE POPOLARE


E' PARTITA LA RACCOLTA DELLE FIRME CONTRO LA CHIUSURA DELL'UFFICO POSTALE DI BOSCO NELLA 2^, 3^ E 4^ SETTIMANA DI OGNI MESE. IL SINDACATO AUTONOMO CONFSAL, DI CUI FANNO PARTE I LAVORATORI DELLE POSTE, HA LANCIATO L'ALLARME RIGUARDO AI DODICI UFFICI POSTALI DEL CILENTO CHE RISCHIANO DI RIMANERE APERTI SOLO PER QUALCHE GIORNO A SETTIMANA.

mercoledì 18 novembre 2009

ABUSIVISMO EDILIZIO: SIAMO ALLE SOLITE


E' di ieri la notizia che sette persone sono state denunciate a piede libero per abusivismo edilizio a San Giovanni a Piro, nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Le denunce sono scattate in seguito ad una operazione dei carabinieri della compagnia di Sapri, agli ordini del capitano Gianmarco Pugliese, volta al contrasto del fenomeno dell’ abusivismo edilizio nel piccolo comune cilentano. Durante l’operazione sono stati posti sotto sequestro, per l’assenza di autorizzazioni, un’ abitazione ed una piscina in localitá Spineto e un’area di circa 600 metri quadrati frutto di uno sbancamento per la realizzazione di una civile abitazione. Sigilli anche ad un fabbricato di 80 metri quadrati, sempre per uso abitativo in localitá "Marcaneto". Il valore complessivo delle opere sequestrate durante l’operazione supera i 130mila euro.

martedì 3 novembre 2009

LE NAVI DEI VELENI

da repubblica.it(nella foto il relitto della nave Catania)
CETRARO - "Un documento inedito. E' la parte segreta di una seduta della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti. Un documento ufficiale dove si dice che le navi sono tre, non una. E che sono stati pescati fusti in mare. Ma nessuna delle tre navi corrisponde alle misure e alla profondità del "Catania", il relitto della prima guerra mondiale ritrovato proprio dove si credeva potesse esserci una nave dei veleni. Così, quello che dopo la dichiarazione di chiusura del caso di Cetraro, sembrava una mera ipotesi, oggi ritorna a prendere corpo. Come resta, nero su bianco, il verbale che riporta tracce di cesio rinvenute nei pesci. Analisi, lo ricordiamo, scomparse nel nulla".

lunedì 26 ottobre 2009

PD-ELEZIONI PRIMARIE:IL GIORNO DOPO




Bersani, nel suo primo giorno da Segretario, dichiara:" Subito lavoro e precarietà". L'ex ministro vince le primarie con oltre il 50%. Il Segretario uscente Francechini si attesta al 34%,mentre l'altro sfidante, Marino, raddoppia i voti
ed incassa un 15%. Hanno votato oltre 3 milioni di cittadini.

mercoledì 14 ottobre 2009

VIAGGIARE INFORMATI


Stasera alle ore 18.00 in prima convocazione si terrà la riunione del Consiglio Comunale con i seguenti punti all o.d.g. (in sintesi):
1. lettura ed approvazione verbali sedute precedenti;
2. salvaguardia equilibri di bilancio;
3. acquisto terreno da adibire a spazio pubblico per belvedere al capoluogo;
4. acquisizione cappelle alla frazione Bosco;
5. rassegna Equinozio d'Autunno-provvedimenti
6. lavori di realizzazione loculi cimitero di bosco.

mercoledì 7 ottobre 2009

QUALE TURISMO?

La foto non concerne nè una metropolitana nè tantomeno un centro commerciale, bensì è un tratto dei TAPIS ROULANT che collega il parcheggio pubblico, ubicato fuori paese, al centro storico di Spoleto. Il parcheggio, videosorvegliato, ha un costo di 6 euro per tre giorni! Direte: che esagerazione! Che sterile provocazione! No signori cari la mia è una semplice constatazione di come altri paesi, non molto lontani da noi, FANNO TURISMO e quale attenzione dedicano alla modernizzazione del loro sistema paese.

mercoledì 23 settembre 2009

COMUNALI 2010

A circa sei mesi dalla data delle elezioni sembra di vivere, a differenza delle scorse tornate, un gran clima di fibrillazione politica che evidenzia da un lato, il grande interesse per l'appuntamento e dall' altro, il fiorire del gossip. Candidati, aspiranti tali, sostenitori dell'una o dell'altra cordata che con largo anticipo si confrontano non con la dialettica politica basata sulle proposte, ma inviandosi, volendo essere gentili, dei messaggi criptici tramite terzi e/o accreditando persone ad una o ad un altra delle costituende liste. Domanda: non è un po' presto per sparare a zero?? Intelligenti pauca...

lunedì 21 settembre 2009

INFLUENZA SUINA: NUOVO CASO ACCERTATO A NAPOLI


da IL MATTINO del 21.09.2009

NAPOLI - Gli studenti di una classe di terza media della succursale della scuola «Belvedere» di vico Acitillo, nel quartiere Vomero a Napoli, non sono andati questa mattina a scuola in seguito a un caso accertato di virus H1N1 che ha colpito una ragazza. Lo si apprende dal preside della scuola, Gennaro Fossataro. Nelle altre classi ci sono assenze, sempre per scelta dei genitori. «Ho sentito questa mattina la mamma della ragazza - spiega il preside - e mi ha detto che sta bene. In due giorni di cure la febbre è scesa e il decorso è normale».

giovedì 10 settembre 2009

EQUINOZIO D'AUTUNNO:IL MANIFESTO DELL'OPPOSIZIONE


Pubblichiamo il manifesto dell'opposizione in merito alla manifestazione Equinozio d'Autunno in programmazione in questi giorni nel Comune di San Giovanni a Piro.

mercoledì 2 settembre 2009

A VOLTE TORNANO...


Ieri mattina, alla riapertura del mio studio, ho rinvenuto una lettera, rigorosamente anonima, indirizzata, tra gli altri al sindaco e ad alcuni consiglieri di minoranza. Più che sul contenuto della lettera, dove si lamentavano delle presunte irregolarità in merito alle assunzioni dei vigili urbani stagionali, la mia attenzione si è soffermata ancora una volta sul mezzo utilizzato. Possibile mai che in un paese civile il vuoto politico debba essere colmato da tali fenomeni? Una volta il cittadino ricorreva al TAR, al sindacato, ad un partito politico per la tutela dei propri diritti oggi, invece, si preferisce demandare il tutto ad un foglio freddo ed anonimo. Paura, timidezza o semplicemente un segno del tempo che viviamo?

venerdì 7 agosto 2009

ANCHE IL BLOG VA IN FERIE








Si...anche il blog va in ferie e riprenderà la normale attività a settembre. A dieci mesi dalla nascita possiamo stilare un breve e confortante bilancio: le presenze sono state 3502 con accessi anche dall'estero; la media delle visite è stata di circa 35 al giorno con picchi di 60 nei periodi più "caldi". Che dire: a settembre si riparte e considerata la scadenza elettorale del prossimo anno ci sentiamo di poter dire che sarà un autunno - inverno intenso e da vivere. Ringraziamo chi ci ha seguito e chi ci ha incoraggiato, chi ci ha condannato ed osteggiato, chi ci ha incoraggiato e condananto allo stesso tempo...noi siamo sempre qui e qui resteremo con le nostre idee e la nostra coerenza. Buone vacanze a tutti.

giovedì 16 luglio 2009

PARTITO DEMOCRATICO:TESSERAMENTO 2009

Entro il prossimo 21 luglio scadono i termini per il tesseramento 2009. Restiamo in attesa di conoscere le modalità. Assemblea? Porta a porta? Acquisto a pacchetti? Boh!

lunedì 13 luglio 2009

POSTE ITALIANE: L'INCUBO DELLA POSTA

Come molti cittadini avranno notato ricevere la posta a Scario sta diventando un vero incubo. L'effetto petizione si è già spento e siamo ritornati inesorabilmente in una fase di assoluto caos!!! Che fare? A quale santo rivolgerci? Chi ha un idea si faccia avanti....

martedì 30 giugno 2009

DIMISSIONI COORDINATORE







In data odierna ho rassegnato le mie dimissioni da coordinatore del circolo PD del Comune di San Giovanni a Piro. Resta il mio pieno sostegno al partito, come iscritto e membro del coordinamento cittadino, sia a livello locale che centrale. Il messaggio è uno: scongiurata l'inplosione del partito occorre andare avanti dando spazio a forze ed energie nuove!!!

venerdì 26 giugno 2009

ELEZIONI COMUNALI 2010: COSA BOLLE IN PENTOLA?


TAM TAM TAM...FINITE (MALE) LE PROVINCIALI RIPRENDE IN QUESTI GIORNI IL TAM TAM SULLE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI. DITE LA VOSTRA ...CON PACATEZZA!

mercoledì 10 giugno 2009

IL NUOVO CONSIGLIO PROVINCIALE DI SALERNO


L'Anno zero del centro sinistra salernitano. Occorre partire da questi dati, oggettivamente devastanti, per fare una seria riflessione sugli errori commessi prima e durante la campagna elettorale e puntare ad una seria politica di rilancio del centro-sinistra con modi e tempi da discutere insieme. A tal fine ci incontreremo, venerdì 12 giugno a Salerno ore 19 presso il Gran Hotel Salerno, con i vertici del PD salernitano. L'invito è a non mollare e a partecipare all'incontro.

lunedì 1 giugno 2009

1° GIUGNO SCARIO: MANIFESTAZIONE ELETTORALE

STASERA ORE 18.00 A SCARIO, PRESSO IL RISTORANTE L'INCONTRO, SI TERRA' UNA MANIFESTAZIONE ELETTORALE CON GIANNI IULIANO E ALFONSO ESPOSITO. ALLE 19.30, INOLTRE, CI SPOSTEREMO A SAPRI NELLA VILLA COMUNALE PER IL COMIZIO DI VINCENZO DE LUCA SINDACO DI SALERNO.

sabato 16 maggio 2009

PROVINCIALI 2009:IL CANDIDATO DEL PD NEL NOSTRO COLLEGIO


Sciolta ogni riserva il PD locale, come è normale e giusto che sia, appoggerà alle prossime elezioni provinciali il candidato Alfonso Esposito medico chirurgo e presidente della YELE SPA. Nei prossimi giorni vi informeremo sulle iniziative in programmazione sul territorio del collegio n. 9.

NON SOLO POLITICA:BORSE DI STUDIO PER DIPLOMATI E LAUREATI


La Fondazione Alario per Elea-Velia Onlus, in collaborazione con la Banca del Cilento - Credito Cooperativo, al fine di promuovere tirocini formativi e di orientamento, bandisce 5 borse di studio per diplomati e laureati.
In allegato, vi trasmettiamo, il regolamento di partecipazione.
Il modello di domanda è disponibile sul sito
www.fondazionealario.it.

La scadenza, per la presentazione delle domande, le ore 17 del prossimo 15 giugno (in caso di spedizione non fa fede il timbro postale).

mercoledì 6 maggio 2009

ELEZIONI PROVINCIALI 2009: IL PUNTO

Ad un mese esatto dalle Provinciali 2009 sembrerebbe, il condizionale è d'obbligo, delineato il quadro delle candidature nel nostro Comune. Flavio Beati è candidato in una lista collegata al PDL di Cirielli, mentre Pasquale Sorrentino nella lista dei socialisti che sostengono il Presidente uscente Angelo Villani. IL vice-sindaco di Roccagloriosa, Pierro, candidato nella lista del MPA che appoggia Cirielli ha diversi parenti ed amici nel nostro territorio. Tralasciamo altri candidati del nostro collegio che vantano a amicizie e parenti... Il candidato del PD, invece, del nostro collegio è il dott. Alfonso Esposito di Camerota noto e stimato professionista. Infine, con il chiaro obiettivo di rastrellare fino all'ultimo voto, si profilano ancora nuove liste collegate.

venerdì 1 maggio 2009

L'Assemblea Regionale dei Coordinatori PD

Si è svolta ieri, 30 aprile, l'Assemblea Regionale dei Coordinatori dei Circoli del PD. La sede, il Palazzo Mediceo di Ottaviano (NA), non è stata una scelta casuale bensì un chiaro segnale di presenza del partito in un luogo che, sul finire degli anni 70 e agli inizi degli 80, fu caratterizzato da una crudele guerra di camorra. Lotta alla camorra, ruolo dell'opposizione, rilancio delle attività dei circoli sono stati alcuni dei temi trattati durante i lavori dell'Assemblea.

sabato 18 aprile 2009

CHI PULISCE?







Questo è lo spettacolo che si presenta a chi, scendendo a piedi dalla Contrada La Pietra, ha l'ardire di volgere lo sguardo al di là del ciglio della strada provinciale nel tratto antecedente l'imbocco della via Marrazzo. Domanda: chiediamo molto se auspichiamo la pronta rimozione di questa immondizia che certo non offre una buona immagine del nostro paese?

martedì 14 aprile 2009

EMERGENZA TERREMOTO ABRUZZO 2009


Ieri sera i volontari della Protezione civile del Gruppo Lucano, gruppo a cui aderisce la Protezione Civile del nostro Comune, hanno fatto rientro a casa dopo una intensa settimana di lavoro in Abruzzo. Il blog che curo personalmente, come avrete notato, non è stato aggiornato ma da oggi ripartiamo. Chi vuole notizie più approfondite sul lavoro svolto in abruzzo può chiedermi amicizia su Facebook.

sabato 4 aprile 2009

ELEZIONI PROVINCIALI: IL LISTONE PD



Vertice fino a notte del Pd provinciale, poi alle 23,30 ecco la lista unitaria votata dalla Direzione. Tra le novità che ci riguardano emerge la candidatura di Alfonso Esposito
nel collegio di Camerota (finora era indicato Giovanni Stanziola). La commissione elettorale che ha lavorato al listone del Pd, ora ricomincia il lavoro per la lista del Presidente, «fermo restando - si tiene a specificare dal partito - che quella è una lista di coalizione, i nomi espressi dai Democratici saranno condivisi».

mercoledì 1 aprile 2009

DARIO FRANCESCHINI AD AMALFI


Domenica 5 aprile, in tarda mattinata, Dario Franceschini sarà ad Amalfi. Il PD provinciale sta organizzando un traghetto che partirà dal porto turistico di Salerno intorno alle 10.30. Chi vuole partecipare deve darne conferma ad Alfonso Senape entro venerdì mattina.

venerdì 27 marzo 2009

ABUSIVISMO NEL COMUNE DI SAN GIOVANNI A PIRO


Il 25 marzo 2009, nel corso di un servizio finalizzato al contrasto dell’abusivismo edilizio, in San Giovanni a Piro, militari della Stazione Carabinieri di San Giovanni a Piro, (agli ordini del Mar.A.s.UPS Roberto RICOTTA), hanno deferito in stato di libertà sette persone, tutte del posto, per il reato di illecito edilizio, alterazione delle bellezze naturali in luoghi soggetti a speciale protezione, realizzazione di opere in zone sottoposte a vincolo paesaggistico ed ambientale, poichè ricadenti nel perimetro del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
I militari operanti, hanno accertato che sei di loro, a vario titolo, in qualità di proprietari, committenti, o esecutori, in San Giovanni a Piro (SA), avevano realizzato, in assenza del permesso a costruire, interventi edilizi (una mansarda), in una civile abitazione, per una volumetria complessiva di circa 90 mc., e per un valore di circa 50.000 €uro. Il settimo, invece, sempre in San Giovanni a Piro (SA), all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in assenza del permesso a costruire aveva realizzato un manufatto edile per uso abitativo, per una volumetria di circa 40 mc., e per una valore complessivo di circa 30.000 €uro.

giovedì 26 marzo 2009

IL CICLONE DEBORAH SERRACCHIANI


Fino a venerdì era solo una graziosa trentottenne, avvocato a Udine, consigliere provinciale, cliente di parrucchieri friulani che praticano il taglio a scodella. Da quando è intervenuta davanti a tremila altri delegati e a un Dario Franceschini che masticava gomma, è la consolazione di grandi e piccini del fu centrosinistra che la guardano e la riguardano sul Web.

ROBERTO SAVIANO DA FAZIO

Vedi il video
http://www.youtube.com/watch?v=X8jY1Bl8HvE

giovedì 12 marzo 2009

ELEZIONI PROVINCIALI 2009:ROTTO UN TABU' NELLA PDL?



Alleanza nazionale candida al Consiglio provinciale di Salerno la transgender Martina Castellana, dermatologa, salernitana, in servizio presso l’Asl di Salerno. A sceglierla è stato Edmondo Cirielli, presidente della lista "Alleanza per Cirielli", già presidente della Commissione Difesa della Camera. Per GayLib si tratta di un'"ottima candidatura": "E’ segnale di un’evoluzione in corso che porterà il mondo moderato-liberale in Europa”.

sabato 28 febbraio 2009

UN GRANDE LAVORATORE: BENITO


Segnaliamo all'attenzione degli amici del blog la grande dedizione e passione con cui l'operatore ecologico del Comune di San Giovanni a Piro Benito Cariello svolge il proprio lavoro. Grazie Benito!

domenica 22 febbraio 2009

FRANCESCHINI E' IL NUOVO SEGRETARIO DEL PD


Nel pomeriggio di ieri, l'Assemblea Costituente con 1.047 voti elegge Dario Franceschini Segretario nazionale del Partito Democratico, che saluta così i delegati: "E' tornata la voglia di cambiare. Aveva ragione Walter, serviva una scossa e il suo è stato un atto d'amore. Adesso è la stagione dell'unità, possiamo guardare al futuro".

martedì 17 febbraio 2009

VELTRONI: me ne vado!

da La Repubblica del 17.02.2009
ROMA - Dopo sedici mesi Walter Veltroni getta la spugna e il Pd si ritrova senza segretario, un congresso alle porte e una base sempre più disorientata. Decisiva, nella decisione dell'ex sindaco di Roma, l'ennesima sconfitta elettorale. Quella Sardegna persa senza appello e consegnata a Silvio Berlusconi. Solo l'ultimo tassello di 16 mesi difficili per il Pd. Con Veltroni messo sotto accusa più dall'interno del partito che dall'esterno. Mesi di accuse, più o meno velate. Di una leadership sottoposta ad un continuo processo di logoramento.

mercoledì 11 febbraio 2009

LA LETTERA ANONIMA

La Lettera Anonima è una farsa in un Atto di Giulio Genoino, tratta dal dramma Mélite, ou Les fausses lettres di Pierre Corneille (Parigi, 1630), composta da Donizetti tra il maggio e il giugno 1822 e messa in scena a Napoli, Teatro del Fondo, il 29 giugno 1822.

giovedì 29 gennaio 2009

LOTTA ALL'ABUSIVISMO EDILIZIO



La notizia è passata in sordina circa una settimana fa.
"Undici persone denunciate per abusivismo edilizio. Le denunce sono scattate durante alcuni sopralluoghi effettuati dai carabinieri di San Giovanni a Piro e Camerota, localita’ della costa cilentana, in provincia di Salerno. Durante i sopralluoghi, finalizzati al contrasto del fenomeno dell’abusivismo, sono stati sequestrati a San Giovanni a Piro un fabbricato rurale realizzato senza alcun permesso di circa 50 metri quadrati, un manufatto di quaranta metri quadrati costruito senza i necessari permessi e un muro di recinzione realizzato anch’esso sprovvisto di autorizzazioni. A Camerota, inoltre, sono scattati i sigilli per una abitazione di circa 150 metri quadrati sprovvisto di autorizzazioni edili. Oltre che al sequestro dei quattro manufatti, per un valore complessivo di oltre 300mila euro, i carabinieri hanno provveduto a denunciare undici persone, sette delle quali cilentane e quattro originarie del napoletano. Analoga operazione è stata fatta a Scalea dalla Finanza".

domenica 25 gennaio 2009

ISOLATI?



Ieri sera, a causa di uno smottamento, è stata chiusa al traffico la strada provinciale di accesso a Scario! A voi i commenti...

venerdì 23 gennaio 2009

ELEZIONI PROVINCIALI:TRE LISTE PER IL PD?


Al centro del dibattito l'ipotesi di superare l'empasse candidature con la formazione di tre liste del PD: una formazione dovrebbe rispecchiare l’area di Campania democratica, una quella deluchiana ed una terza avrebbe come riferimento Villani. Eslcusa l'ipotesi di discesa in campo dell'associazione RED con capolista Carmelo Conte. «Red è un’associazione culturale di sostenitori della fondazione ”Italianieuropei” - spiega il coordinatore regionale di Red Amendola- Non promuoviamo liste di partito. Abbiamo tanti iscritti nel salernitano ma una cosa è l’associazione, altro è il partito democratico... ».

martedì 20 gennaio 2009

IL PD VERSO LE PROVINCIALI:LISTE ROSA?

dal giornale IL MATTINO del 20.01.2009- La prendono come una provocazione. Stentano, le donne del Pd, ad attribuire forza di proposta a quella di Antonio Valiante di stilare, cioè, una lista interamente rosa per sostenere la candidatura di Villani. Ma a sentirle si nota subito che è passato remoto tutto l’entusiasmo di cui caricarono le primarie del 2007, quando ad animarle era la certezza che avrebbero determinato, con la loro presenza, il ricambio del 20% della classe dirigente e che il tempo della definizione “quote rosa” finiva lì. – .... il vice sindaco di Salerno Eva Avossa: "Mi sembra una strumentalizzazione, non dico che è offensivo, ma si potrebbe fare di più. C’è bisogno di promuovere politiche che possano dare alle donne la consapevolezza di essere protagoniste o di normative che diano loro spazio, di aiuti concreti nel sociale che vadano verso le pari opportunità e soprattutto di una cultura che diffonda la convinzione che l’impegno in politica non incide negativamente nel loro tempo".

mercoledì 14 gennaio 2009

ELEZIONI PROVINCIALI 2009: PROBABILE LA CANDIDATURA DELLA GIANNI'

Il Sindaco del Comune di San Giovanni a Piro, Maria Stella Giannì, è sempre più tra i papabili candidati alle prossime elezioni provinciali nella lista del Presidente uscente Angelo Villani.

lunedì 12 gennaio 2009

CIO' CHE NON SAPPIAMO SU GAZA di Rashid Khalidi (NYTimes, 7-1-09)


Il NYTimes del 7 gennaio scorso ha pubblicato un articolo interessante di Rashid Khalidi, professore di studi arabi alla Columbia, autore di “Sowing Crisis: The Cold War and American Dominance in the Middle East” (l'articolo è inserito come commento del moderatore).

giovedì 8 gennaio 2009

ELEZIONI PROVINCIALI 2009


Il Presidente uscente Angelo Villani sta lavorando ad una lista, VINCE IL TERRITORIO, di accompagnamento alla sua candidatura sostenuta dal PD e dalla coalizione di centro sinistra. Il PDL ancora deve sciogliere la riserva sul nome del candidato che sfiderà ufficialmente il Presidente uscente. Si parla di Cirielli e di Paravia, ma non sono escluse altre candidature.

lunedì 5 gennaio 2009

DELL'USURA

I carabinieri della Compagnia di Sapri, in sinergia con i finanzieri della locale Tenenza, hanno eseguito un’ordinanza di sequestro preventivo di beni mobili ed immobili per un valore di circa 700mila euro, emessa dal Tribunale del Riesame di Salerno.Si tratta di 45 beni immobili, tra terreni uso agricolo, fabbricati uso abitativo e commerciale, oltre che di 3 conti correnti, per un ammontare di 10mila euro complessivi. I beni in questione insistono nel territorio dei comuni di Sapri, Vibonati, Santa Marina e San Giovanni a Piro. I beni mobili ed immobili risulterebbero riconducibili direttamente ed indirettamente anche attraverso terze persone, a due soggetti, operanti su tutto il territorio del Golfo, indagati in concorso tra loro dei reati di usura pluriaggravata ed esercizio abusivo di attività bancaria. In un settore criminale difficile da attaccare e scalfire, quale è quello dell’usura, considerato l’elevato livello di silenzio ed omertà che pervade gli strati della popolazione colpita, soltanto grazie alla complessa e prolungata attività di indagine, diretta dall’ex Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania, dott. Alfredo Greco, e coordinata dal dott. Francesco Rotondo, che ha visto impiegati tutti i militari della Stazione Carabinieri di San Giovanni a Piro (validamente condottti dal Mar.A.s.U.P.S Roberto Ricotta), e coadiuvati da personale della Tenenza della Guardia di Finanza, limitatamente agli accertamenti bancari, è stato possibile raccogliere gravi e concordanti indizi di reità, a carico dei due usurai, idonei a costituire un completo e dettagliato quadro probatorio, che ha portato a colpire direttamente i loro patrimoni, di provenienza illecita ed ingiustificata. Le indagini continuano su tutto il Golfo, al fine di colpire soggetti esercenti abusivamente attività bancaria, che senza scrupoli applicano agli usurati, tassi usurai annuali, capaci di superare anche il 200%.
Scritto Da: Redazione SalernoPRESSData Pubblicazione: 03/01/2009