LA LETTERA ANONIMA
La Lettera Anonima è una farsa in un Atto di Giulio Genoino, tratta dal dramma Mélite, ou Les fausses lettres di Pierre Corneille (Parigi, 1630), composta da Donizetti tra il maggio e il giugno 1822 e messa in scena a Napoli, Teatro del Fondo, il 29 giugno 1822.
6 commenti:
...a volte tornano! Ebbene si, girano in questi giorni nuove lettere anonime che colpiscono in maniera indisciminata cittadini del nostro territorio. Che dire? E' un fenomeno deprecabile che denota uno scarso livello del confronto politico.
Che il livello politico è quello che è si capito da tempo. Il fenomeno delle lettere anonime ricordo che viene dal passato e che a volte il passato ritorna. A buon intenditore....
L’autore di lettere anonime agisce secondo diverse dinamiche personali e sociali. La missiva anonima può rispondere ad una mancanza di coraggio, può essere utilizzata per confondere la realtà o usata come un astuto artifizio per renderla nota in maniera celata.Il più delle volte ha origine da malevoli intenzioni,da arbitraria nefandezza. Personalmente ritengo sia uno strumento bieco prodotto da un comportamento da condannare. Già Plinio il Giovane quando era proconsole in Bitinia,una lontana provincia dell’Impero romano, si lamentava con Traiano di ricevere lettere anonime che denunciavano i cristiani e sollecitò lo stesso imperatore ad emanare un editto con cui alle lettere anonime ricevute-“libelli propositi sine auctore vero”-non si doveva dare corso,il famoso-”nullo crimine locum habere habent”.
Oggi,nel tempo di importanti cambiamenti storici e politici mentre la società tenta il difficile recupero di modelli riformistici e di ideali illuministici ignoti autori persistono in questa pratica imbelle!...proprio non riusciamo ad allontanarci dalle consuetudini scorrette di un passato grigio e evidentemente non ancora abbastanza lontano?....
Oltre alle lettere anonime esiste anche un partito anonimo il PD.
Berlusconi vincerà sempre affinche esisterà un partito "farsa come il PD.
GAZA 46
A GAZA perchè non proponi le tue idee per risollevare le sorti del paese e perchè no del mondo? Puoi sempre cambiare squadra...c'è chi passa dalla juve all'inter o viceversa! Stare con chi vince conviene...pensaci.
Caro Gaza 46 devo ricordarti che anche tu sei un "anonimo"? Anch'io ora sto scrivendo su questo blog in maniera anonima ( o quanto meno in incognito) ma sicuramente non mi permetto di giudicare gli altri...nel caso del PD non si tratta di anonimato (sai cosa significa?) ma di crisi identitaria e mi pare sinceramente il minimo che può accadere! Con tutto quello che sta succedendo a livello nazionale, militare in un partito, che per giunta ha almeno due anime, a mio modesto parere, come il pd, ti cadono le braccia!Poi un'altra cosa,
è un pò di tempo che volevo chiedertelo, ma dove vivi tu?
Quando si tratta di parlare di cose importanti che riguardano questo paese in maniera trasversale, oltre che anonimo sei addirittura inesistente, ma se c'è da fare gossip sulle provinciali o parlare male del pd o di qualche altra fesseria, sei sempre in prima linea...Permetti che te lo dica, il tuo non è un atteggiamento da persona interessata al bene di questo comune, ma solo di chi è per sua natura disfattista e nulla sa fare se non sparlare su chi almeno qualcosa prova a farlo!
Posta un commento