venerdì 27 marzo 2009

ABUSIVISMO NEL COMUNE DI SAN GIOVANNI A PIRO


Il 25 marzo 2009, nel corso di un servizio finalizzato al contrasto dell’abusivismo edilizio, in San Giovanni a Piro, militari della Stazione Carabinieri di San Giovanni a Piro, (agli ordini del Mar.A.s.UPS Roberto RICOTTA), hanno deferito in stato di libertà sette persone, tutte del posto, per il reato di illecito edilizio, alterazione delle bellezze naturali in luoghi soggetti a speciale protezione, realizzazione di opere in zone sottoposte a vincolo paesaggistico ed ambientale, poichè ricadenti nel perimetro del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
I militari operanti, hanno accertato che sei di loro, a vario titolo, in qualità di proprietari, committenti, o esecutori, in San Giovanni a Piro (SA), avevano realizzato, in assenza del permesso a costruire, interventi edilizi (una mansarda), in una civile abitazione, per una volumetria complessiva di circa 90 mc., e per un valore di circa 50.000 €uro. Il settimo, invece, sempre in San Giovanni a Piro (SA), all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in assenza del permesso a costruire aveva realizzato un manufatto edile per uso abitativo, per una volumetria di circa 40 mc., e per una valore complessivo di circa 30.000 €uro.

12 commenti:

Alfonso Senape ha detto...

Che dire...ci stiamo abituando pure a queste notizie? Sarà un caso ma negli ultimi tempi il nostro Comune viene spesso alla ribalta della cronaca per notizie di questo tipo.

Anonimo ha detto...

Ho sentito la notizia ieri su RETE 7 e concordo con Alfonso nel dire che il fenomeno è in crescita...soprattutto con l'amministrazione Giannì! Sarà una combinazione, sarà colpa della mancanza del piano regolatore e dei controlli che hanno determinato il proliferare dell'EDILIZIA CREATIVA!!!!!!Si stanno mangiando il territorio sotto lo sguardo indifferente di tutti!

Anonimo ha detto...

Vige la lobby dell'edilizia, lavorano, male, solo alcune imrpese legate all'********** e agli ********* di riferimento, la maggior parte degli operai sono a nero e mal retribuiti! e ancora non è finita: acaparramento a due soldi di terreni inseriti nel piano regolatore, utilizzo di prestanome, usura a tutto spiano!Non si era mai visto uno schifo del genere. Complimenti ******* per tutti questi primati.

Anonimo ha detto...

oramai su questo blog voi ve la suonate e voi ve la cantate.

P De profundis

idv ha detto...

Gentire moderatore, apprendo con dispiacere queste ormai frequenti notizie di abusi nel nostro comune ma non sempre le leggo dai giornali. Si potrebbe trovere il modo di sapere, anche attraverso i frequentatori del blog, chi sono i denunciati? sapendo i loro nomi si potrebbe capire secondo me anche il perchè di tutta questa omertà intorno ad un fatto così grave e di interesse collettivo.
per quanto ne so io non si tratta di gente locale che fa gli abusi per costruirsi il suo primo tetto sulla testa, che potrebbe anche starci, ma di speculatori veri e propri che oltre a fare i propri interessi economici, partecipano anche a quelli di chi, venendo da fuori, si "guadagna" un posto al sole alle spalle degli abitanti del luogo che da oltre 30 anni aspettano il famoso piano regolatore.
E' giustizia questa? E' questa la legalità?
Come vedete non c'è bisogno di vedere "anno zero" per assistere allo squallore e all'impudicizia che regna del Bel Paese, le ingiustizie, l'illegalità, le "pagnotte" e i palazzinari sono pure qui!

Alfonso Senape ha detto...

Caro De Profundis almeno qualcosa la cantiamo, come in questo post, ma soprattutto "il genere musicale" è sempre lo stesso. Scusaci se, da democratici, queste notizie continuano ancora ad indignarci!

anche a destra siamo democratici ha detto...

Ehi! Ma dove sta la crisi? Ma allora ha ragione il cavaliere che bisogna essere ottimisti?
Beh nel comune di san giovanni a piro siamo ben altro che ottimisti c'è un futtio di cantieri aperti (tutti con licenza a costruire o dia o peggio ancora senza nessun permesso?) e davvero non capisco dove questi onesti lavaratori prendano i soldi per poterlo fare.
Ad ogni buon modo beati loro, io i soldi ce li avrei pure ma a me i permessi non li danno perchè non ho votato questa amministrazione e, cosa peggiore, a me non propongono neanche le famose scappatoie perchè si pensano che li fotto e se mi azzardo a farlo abusivamente mi fanno un culo così.
caro silvio io vorrei tanto essere ottimista, vorrei tanto darmi da fare come dici tu ma forse dovrei essere nato con la camicia (verde?)a cinisello balsamo. e a dire che ti ho pure votato credendo di dare una svolta alla mia vita ma il cavallo che montavo io evidentemente non era quello buono. Chissa se alle provinciali mi va meglio ma anche qui i cavalli della mia parte politica sono dei brocchi e il panorama non è roseo se consideriamo che il mio esponente politico comunale porta uno di sinistra, la destra candida un esponente della maggioranza che non è la mia parte politica, insomma un bel casino.
Non mi resta altro che aspettare le prossime comunali almeno li so già come mi devo regolare

uniti per...mandarli a casa ha detto...

Il discorso provinciali è abbastanza patetico per non dire squallido! C'era già Pasquale candidato che ha lavorato per questa amministrazione ma che bisogno c'era di un altro candidato? Per le comunali la parola d'ordine è una: nè destra nè sinistra ma mandiamoli a casa con un sonoro v.........!(mi autocensuro va bene?)

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Mi dispiace deludervi ma questa amministrazione la dobbiamo sopportare altri sei anni.
Meglio una Stella ... che il tenebroso Ferdy...

A Scario siete sempre i soliti casinari... non vi va bene niente.
Il sindaco lo decidiamo sempre noi di San Giovanni e qui Mariastella per tanti di noi va bene, almeno si vive in pace.

****************************(omissis)!!!!!

Forza SILVIO
Forza San Giovanni

uniti per ...mandarli a casa ha detto...

scusami hai proprio ragione nel dire che si vive in pace! Una pace lunga che va dagli abusi dell'edilizia alle clientele, dal mischiare cose personali e cose pubbliche, dall'incapacità all'arroganza! E poi io sono di san giovanni e sento al gente, tu dove vivi?

meglio pochi ma buoni ha detto...

a bene si sono svegliati anche i san giovannesi...ma non pensavate solo agli "AFFARI" di famiglia?
infatti siete quelli che non esprimete mai un giudizio in pubblico e prima di andare a votare fate il summit di famiglia.
per quanto riguarda la scelta del sindaco avete proprio ragione, lo scegliete voi perchè sieti più numerosi, ma non ne sarei così orgoglioso visti i risultati: prima 30 anni di dittatura e ora si sta concludendo il primo caso di oligarchia mai visto, con l'aggravante che gli appetiti da soddisfare sono aumentati!
ma starei attento a fare delle affermazioni così assolutistiche se fossi in voi: policastro bussentino ha sempre deciso il sindaco perche più grande di santa marina....e adesso com'è che hanno un sindaco proprio di santa marina? non credo che sia stato eletto con quei quattro voti dei santamarinesi!
non avete paura che la situazione si possa ribaltare pure qui?
Ah no...voi siete troppo miopi!