
Siena 1649
"Il 1649 fu un anno cruciale per la pulizia cittadina. Fu ovunque un fiorir di grida che vietavano di far 'brutture' e comminavano pene severe pecuniarie e 'tratti di corda'. Solo che qui (in via Provenzano Salvani) la multa va tutta a beneficio del delatore, altrove (via San Vigilio) solo la metà. Delle due l'una: o c'erano troppe poche denunce e quindi si alzava il premio per incentivare la delazione, oppure ce n'erano troppe e il premio si abbassava. È una regola elementare di mercato. Chissà chi potrà sciogliere l'enigma? "
62 commenti:
La lettera anonima fatta girare in questi giorni a Scario è un chiaro esempio dello squallore del sistema politico...veramente da nausea. Solidarietà a Melina ed un invito: non ti fermare!
Caro moderatore, stamattina ho lasciato un commento in merito al volantino che circola in questi giorni... ma su un altro post.
Dal momento che è stato creato nel frattempo un post sull'argomento mi sembra più opportuno che il mio commento sia pubblicato su quest'ultimo.
Spero che non sia un problema esaudire il mio desiderio.
Grazie
Rosanna
colui il quale si nasconde dietro simili atti non e degno di essere chiamato uomo come guardi i tuoi figli (per come sono belli forse fai bene)pensa ............
Esattamente 10 anni fa il ritorno di don Mario Carpentieri a Scario fu ufficiato dall'allora vescovo Mons. Tamburrino, stimato prelato nonchè grande conoscitore della natura umana.
Durante l'omelia di quella toccante celebrazione il vescovo, facendo riferimento a fatti che non sto qui a ricordare, disse, anzi urlò quasi rabbioso, che chi scrive lettere anonime, calugniando e ledendo la dignità della persona, commetteva un peccato mortale gravissimo e ammonì gli ignoti di pentirsi e andare di corsa a confessarsi ma non da un semplice sacerdote, per la gravità del peccato avrebbero dovuto confessarsi direttamente da lui che era un vescovo.
Allora questo ammonimento e i relativi fatti mi sembrarono cosa gravissima ma, per fortuna, lontana da me e dalla mia realtà.
Senza togliere nulla alla profonda esamina del monsignore vorrei dire la mia su chi si macchia di una colpa così grave: sono dei vermi striscianti della peggiore e più viscida specie e definendoli tali sono certa di non far torto a nessuno se non a quei poveri animaletti (i vermi veri!)che per disegno divino sono costretti a vivere nella loro condizione.
Invece quei VERMI che, nascondendosi dietro l'anonimato, hanno scritto quell'infamante e spregevole volantino, pieno di falsità che si smentiscono da sole grazie all'evidenza dei FATTI, hanno deliberatamente e gratuitamente scelto di comportarsi come il rifiuto di una società civile degna di essere chiamata tale con l'aggravante dell'anomimato.
Ci ha mai pensato qualcuno che quando nei 10 comandamenti si dice NON UCCIDERE non ci si riferisce solo alla morte corporale?
Ferire a morte la dignità e il buon nome di una persona equivale ad ucciderla.
Ma questi rifiuti umani non temono le leggi di Dio ed eludono quelle degli uomini trincerandosi dietro l'anonimato.
Qualcuno su questo post ha scritto che sono anonimi perchè altrimenti non sarebbero in grado di dimostrare la veridicità delle loro menzogne ma, cari amici, la verità non è solo questa: si nascondono perchè solo attraverso questo ignobile gesto possono sentirsi meno orribili di quello che sono realmente.
Sfruttare le disgrazie della gente per farle ancora e ancora del male GRATUITO è da vigliacchi, è da sottospecie di esseri umani e nessun altro uomo può serenenamente accettarle, nessun Dio misericordioso può perdonarle!
Questo episodio è non solo offensivo per il genere umano ma è addirittura una sconfitta della civiltà, del buon senso e del decoro. Svegliatevi!
Nel nostro paese vivono degli autentici mostri!
Di questo sono certa e io lo dico FIRMANDOMI con NOME e COGNOME!
Rosanna Lombardi
I PRIMI RISULTATI DEL VOLANTINI ANONIMI SONO GIA' VISIBILI NELL'ORDINANZA AMMINISTRATIVA DI STAMATTINA: L'ISOLA PEDONALE SUL LUNGOMARE DI SCARIO E' STATA REVOCATA!!!!!!
aVETE VISTO COME LA MANO SINISTRA COMPLETA CIò CHE FA LA MANO DESTRA?
NE VEDREMO DELLE BELLE CARI CITTADINI DI SCARIO...IL CLIMA DEL TERRORE E' STATO ISTAURATO!
per questo post mi sembra più calzante che mai il commento lasciato qualche giorno fa da Concita pertanto lo ripropongo: a buon intenditor poche parole.
"NELLA SOCIETA' DELLO SPETTACOLO IN CUI VIVIAMO NON CONTANO PIU' I FATTI, CONTA CHI STRILLA DI PIU' ANCHE SE MENTE"....
Oggi dire la verità e assumersi la responsabilità di ciò che si afferma è un lusso che solo pochi possono permettersi!
Ai pochi amministratori seri e onesti che rimangono chiedo: non vi vergognate di stare insieme a loro? un giorno gli amici vi chiederanno se anche voi eravate parte di questo sistema o non ne sapevate nulla! i vostri figli vi chiederanno se voi c'eravate quando accadevano simili fatti! E VOI DOVRETE RISPONDERE!
Dall'Enciclopedia libera di Wikipedia per delazione si intende:...una denuncia anonima, fatta essenzialmente per tutelare i propri interessi ma talvolta anche per i più svariati motivi.
A proposito del volantino anonimo e delle relative offese che in un punto riguardano la mia persona dico solo una cosa molto semplice ed elementare: nel mio villino possono venire tranquillamente i vigili a constatare i presunti abusi...anzi lo auspico e lo richiederò.Domanda: i coraggiosi ed anonimi delatori possono auspicare e richiedere la stessa cosa per le mansarde/immobili di loro proprietà?
POVERINI!!!!!alla fine dei conti sono solo dei poverni...
VAIIII LOMBARDI NON MOLLARE!!!! IL GESTO TESTIMONIA DI QUANTO SIANO ALLO SBANDO!!!
RICORDI CHI HA SCRITTO QUESTE MENZOGNE DI NON FERIRE CHI NON PUO' UCCIDERE ...DIVENTA SOLO PIU' FEROCE....
(assasino) la tua arroganga a firmato il volantino
ho visto chi lanciava i volantini e vi assicuro che se lo denunciassi perdere quel posticino che con tante raccomandazioni si è guadagnato!!!!!
NO comment!!!lasciate che questi "vermi" si gongolino della loro opera li mortificherà la vita (o lo ha già fatto??!?!?)!
basta vederli per strada per comprendere che persone sono..
SOLIDARIETA' A MELINA!!!!
dott senape non ero a conoscenza del fatto che avessi il villino??
ma qual'è ??'ahhh quello con la piscina e il campo da tennis???nooo nooo scusa ....scusa...quella è una "casa agricola"!!!
attento adesso verrano a contestarti il prato che hai piantato senza CONCESSIONE E PERMESSO !!!solidarietà alla famiglia lombardi che per quanto nè so sono tutte delle persone per bene...
e togliti il profilattico dalla testa se no come fanno a vedere che non sei una testa di caz..come loro???
saluti MURDUCK
ma almeno imparate a scrivere!!!!
Il volantino è scritto quasi peggio del manifesto della maggioranza! ops...ogni riferimento NON è puramente casuale!
alla lombardi jr.: ottimo sermone, degno di una sacerdotessa della chiesa evangelista ma con questi qui non funziona!
A proposito ma il nostro amato parroco è informato dello stato di sudiciume in cui versano le anime dei suoi nobili parrocchiani?
siamo stanchi di sentire dall'altare che siamo tutte brave persone timorate di dio
lo sa che molti di quelli più vicini a lui che spesso leggono dal libro sacro sono proprio la rovina di questo paese?
altro che preghierine e santini!!!
qui ci vuole la galera perchè questi sono capaci di fare fesso anche il padreterno!
In data odierna ho inviato al Sindaco un fax con richiesta di chiarimenti e suggerimenti. In primo luogo da cittadini non ci sta bene che un provvedimento di revoca dell'isola pedonale venga assunto senza consultare formalmente le associazioni di categoria e i cittadini (note: he a Caselle in Pittari l'isola pedonale è in vigore tutto l'anno). Ad ogni modo siamo sempre molto lontani da una visione moderna e concertata dell'amministrazione di un territorio. Il principio resta sempre quello del comando! Nel 2008???? In merito al volantino ho gentilmente auspicato che, per fugare ogni dubbio e per evitare il ripetersi del fenomeno, l'amministrazione si pronunci in merito alle lettere diffamatorie in forma anonima, ne prenda le distanze e le condanni pubblicamente!!!!Attendiamo fiduciosi le rispote del sindaco.
MURDUCK SEI UN GRANDE!!!!
Adesso ho capito anche il significato dello pseudonimo:murduck come quello dell'a-team ,la squadra che combatte contro le ingiustizie!!!
GRANDE GRANDE GRANDE!!!!
TI AMMIRO.
ti vorrei come sindaco!!!ma sei di scario??
un'ammiratore sangiovannese
non ho letto il volantino,ma spero che almeno sia stato scritto in bella calligrafia ,sapete quella con i ghirigori e le lettere stilizzate!!!capito quale??
quella che viene usata per scrivere le preghiere!!!
cittadino sangiovannese stanco
Amici Sangiovannesi hanno chiesto di leggere il volantino ...Credo che parlarne sia anche superfluo, però se qualche bloggista ce lo manda in formato adatto possiamo anche pubblicarlo.
Si punta sempre a dividere Scario da San Giovanni e viceversa. facciamo invece interagire le due comunità ne usciranno delle belle
sono appena uscito dalla riserva e vedo che mi sono perso parecchie cosucce. L'utilizzo della lettera anonima è abbastanza frequente nella società a basso tasso di democrazia. Sotto il fascismo, dopo l'emanazione delle leggi razziali, il vicino di casa poteva vendere, con una semplice lettera anonima alle autorità tedesche, un ebreo alla discreta(per allora) somma di 5ooo lire. Vi assicuro che molti, allora come oggi, si sono arrichiti con questo sistema.
Un solo grido: andate avanti!
melina non credo alle cazzate ,tutti conoscono te e i tuoi parenti !da quello che ne sò sono tutte persone oneste.
vorrei esprimere la mia solidarietà anche a tua sorella giuseppina , al marito,ad enzo e alfonso senape ...
CAROGNE perchè tutte queste bugie contro cosi brave persone!!?
hai tutta la nostra solidarietà
nicola & francesca
Anche se con ritardo, vorrei commentare il 2° intervento che l’architetto Greco ci ha concesso.
Innanzitutto i chiarimenti degli “aspetti tecnici e procedurali” esposti sono al quanto parziali e oltretutto, mi permetto di dire, poco convincenti.
Caro architetto il problema sono proprio gli “indirizzi”. Indirizzare significa guidare, dirigere, indicare la via. I concetti espressi con delibera consiliare sono, per carità, tutti apprezzabili e condivisibili ma la questione fondamentale è come queste generiche dichiarazioni di intenti si vogliono tradurre nell’applicazione reale sul territorio, in altre parole come si vuole operare nel concreto per raggiungere gli obiettivi indicati negli “indirizzi”. Quindi discutere su belle frasi è perfettamente inutile per chi vuole capire quali saranno le scelte strategiche che si vogliono operare per lo sviluppo del territorio comunale, anche se “metodologicamente corretto” come dice lei. Oltretutto, in un paese di poco più di quattromila abitanti, invitare 47 associazioni che per la maggior parte non hanno rappresentanza a livello comunale ( anche se obbligatorio per legge) e non invitare chi effettivamente opera sul territorio non è certo una scelta che denota volontà di “concertazione vera”. Ci dice poi cosa ha concertato in quella riunione?
Visto che ci dovevano essere altri incontri, come lei dice, non era forse il caso vista l’esistenza da oltre un anno di una bozza ( quindi qualcosa di più concreto che non belle parole) di convocare una nuova riunione sempre in favore della “tanto voluta concertazione”.
Per quanto riguarda la delibera di medio periodo con la bozza preliminare riusciamo a capirlo anche noi che non si poteva lavorare ad aspetti di dettaglio ma se non ci sono delle idee sulla destinazione delle varie zone del territorio comunale cosa avete disegnato sulla cartografia “le nuvolette”?? Cosa si intende allora per idea della “struttura del piano”??
Per l’aspetto comunicativo della diffusione di questa delibera anche con la pubblicazione su giornali locali o qui si sono tutti rincoglioniti oppure qualcuno ha omesso di dire che insieme alla relazione di medio periodo c’era anche la bozza di piano. I fatti mi fanno propendere per la seconda ipotesi visto che fino a quando lei non ci ha “illuminato” “qualcuno” ancora diceva che questa, ormai famosa, bozza di piano non era ancora stata redatta e anzi che lei stava perdendo tempo a consegnarla. Forse “qualcuno” voleva fare il furbetto???
A questo punto più che opportuno credo sia DOVEROSO da parte dell’amministrazione aprire una nuova fase di concertazione.
Riguardo poi “a lavorare celermente” alla stesura del piano, dopo la fase di analisi, o gli “addetti ai lavori” sono troppo ottimisti o il “piano…” è già stato fatto e si aspetta solo di “azzeccargli” vicino in qualche modo la V.A.S. , che a quanto sembra non viene considerata come parte integrante del piano. La V.A.S. dovrebbe iniziare proprio dagli quegli “indirizzi” appunto perché “strategica” e non in fase di stesura definitiva del piano, giusto perché si deve fare per legge.
Una richiesta ancora, l’architetto Greco ci può definitivamente dire se stiamo ancora nella fase di analisi o si sta lavorando al piano? Prima dice che ancora sta analizzando il tessuto urbano poi dice che è finita la fase preliminare, allora a che stiamo??? Qui dicono che a dicembre è pronto.
Non vorrei sembrare inopportuno ma tra i chiarimenti forniti da Greco manca la trattazione di alcuni argomenti. Mi spiego:
Che fine ha fatto l’ufficio di piano ???
Da chi è composto e con quali qualifiche e mansioni ??? (lasciamo stare come è stato scelto)
Come mai ha abbandonato l’ufficio tecnico e magicamente si è tenuto il piano che doveva in principio essere interno all’ufficio tecnico???
In fine le prenotazioni per i pellegrinaggi dove e/o chi le fa ???
Ah dimenticavo alla Regione lo sanno che vi hanno dato un finanziamento su una cosa arrangiata all'ultimo momento, su dati poco realistici! - come è stato detto per rispettare i tempi e non perdere i soldi- Lo sanno che li avete fregati!
A presto
IL GABIBBO
ehi! non mi posso allontanare un attimo che succede la fine del mondo? ho letto il volantino e a momenti vomitavo però in realtà me lo aspettavo che sarebbero arrivati a tanto, chi è all'ultima spiaggia ed è pure senza p.... primo o poi la cazzata la fa e questa l'hanno fatta proprio grossa! non vi preoccupate amici si stanno facendo molto più male da soli che contro un intero commando di teste di cuoio...se continuano di questo passo faranno la lombardi santa e forse pure sindaco!
Chi semina vento raccoglie tempesta.
Cari sinistroidi, chi la fa la spetti!
allora mi sembra di capire che oltre al gatto e alla volpe stamattina c'erano pure mangiafuoco, con tutto il baraccone dei burattini, lucignolo e tutti gli asinelli del paese dei balocchi,il tonno e la balena.... e chi altro? non c'era pure il tutore dell'ordine con tanto di pennacchio?
visto che siamo in tema di favole perchè non chiamiamo la fata turchina e li facciamo sparire tutti una volta per tutte con una bella magia?
se non arriva presto fra un anno e mezzo comunque non avranno scampo!
anonimo del 4 /11 ore17.39,hai perfettamente ragione ,ASPETTA STIAMO ARRIVANDO!!!
peccato che a nessuno dei "sinistroidi" che scrivono su questo blog o coinvolti in questa vicenda sia mai passato per la testa di scrivere una lettera anonima così infamante che non ha a che fare neppure un poco con la politica ma solo con la cattiveria e la vigliaccheria di certi grandi pezzi di m.... che sono in circolazione!
Comunque hai ragione tu caro anonimo chi semina vento raccoglie tempesta....stiano molto attenti!
Ma questo è il blog del partito democratico o il blog di una famiglia.
Il P.D. è di tutti.
W Walter.
Quanti filosofi democratici quando non venite toccati voi, quanti eroi del nulla, quante pecore camufati da lupi!Solidarietà a melina
Anonimato si, anonimato no. Troppe chiacchiere, poche chiacchiere. Alcuni amici mi hanno detto: troppi anonimi sul blog oppure chi scrive si deve registrare. Ribadisco:capisco la voglia matta di scoprire chi scrive, ma guardiamo i contenuti! L'importante è sempre non inserire volgarità, offese personali, etc. etc.per il resto siamo nella democrazia del click nel senso che chi si sente turbato può scegliere di non accedere al blog!
e già, la famiglia lombardi serve solo per essere immolata sull'altare della giustizia o per sostenere questo o quel candidato in campagna elettorale...
caro w walter, il nostro "comune" amico walter veltroni si sarebbe precipitato a dare sostegno a questa famiglia anzi, sai cosa ti dico, quasi quasi gli scrivo e gli racconto cosa il pd sta facendo nel vostro comune per il vostro comune....niente!
chissà come la prenderà...
Romina Bonanno
(ovviamente una "democratica" e lontana amica di famiglia!)
Vorrei esprimere attraverso questo blog, come ho già fatto con molti personalmente, l'enorme gratitudine che provo nei confronti delle tante, tantissime persone, vicine e lontane, che in questi giorni hanno manifestato la loro solidarietà e il loro disinteressato affetto a me e alla mia famiglia in occasione dell'increscioso e imbarazzante, per chi l'ha scritto, episodio del volantino anonimo.
Ringrazio anche gli amici del Partito Democratico per la loro solidarietà, anche se non l'hanno potuta esternare liberamente e pubblicamente per paura di ritorsioni personali e professionali, del resto la democrazia in questo paese è solo la parola con cui molti si riempiono la bocca....o la porzione del nome di un partito.
Purtroppo dei nostri amministratori non posso dire neppure questo. Con molti di loro io e la mia famiglia per anni (da sempre!)abbiamo stretto rapporti di cordiale amicizia che andavano al di là dell'appartenenza politica eppure in questa occasione, che perfino alla sensibilità dei più lontani è sembrata scandalosa e quanto mai lesiva per le persone coinvolte nonchè per il buon nome dell'intero paese, non sono stati capaci di salvare nè la forma nè la sostanza neanche attraverso una semplice telefonata!
Ai posteri, e a colui che sicuramente è al di sopra delle parti, l'ardua sentenza e agli odierni cittadini le dovute considerazioni.
Come al solito firmo il mio intervento così qualcuno non potrà dire che su questo blog scrivono solo gli anonimi!
Grazie per l'attenzione
Rosanna Lombardi
Non sono di sinistra,sono solo un cittadino di questo comune,che sta assistendo alle solite vigliaccate che tornano e ritornano con cadenza regolare. Non sono stato un'elettore della compagine di Lombardi anzi....
Non sono nemmeno soddisfatto dell'operato della minoranza che assiste passivamente, o con qualche rituale opposizione, a tutto quello che l'amministrazione in carica propone.
Fra un anno incomincerà la solita sceneggiata per accaparrarsi la postazione migliore. Spero solo di avere qualche altra alternativa di scelta.
Il modo migliore per uscire da questa brutta vicenda è quello di voltare pagina.
Perchè non parliamo di politica seria?
Ad es.: ridimensionamento dell'ospedale di Sapri, strategie per le imminenti elezioni provinciali ecc.
Se si va avanti su questa linea, sembra che l'unico scopo del neonato circolo del P.D. sia quello di attaccare l'amministrazione comunale..
Il nuovo post su Obama va in questa direzione...Spulciando nei vecchi post si sono affrontati, ad onor del vero, anche temi sociali molto scottanti quali l'usura, l'ospedale di Sapri, i giovani etc.
Sulla questione ospedale, ribadisco, è importante che si attivi la cittadinanza tutta senza speculazioni partitiche perchè la salute è un diritto imprescindibile e scevro da lotte e/o interessi politici(almeno così dovrebbe essere!).
ma perchè dietro il comitato di lotta per l'ospedale non c'è nessuna speculazione politica?
A me è bastato vedere i personaggi presenti alle riunioni e quelli assenti...
vogliamo parlare delle elezioni provinciali? ma non si è ancora scatenata la lotta all'interno del pd?
premesso che lo scopo di un partito è quello di pensare per prima al proprio territorio, ma voi del "neonato" circolo del pd veramente pensate che con la vostra presunta superiorità riuscirete a fare la differenza?
ma chi credete di essere?
ex-margherita
uno che non voterà pd finchè ci sarete voi
Ben tornato ex-margherita! Ci sei mancato.
il cugino della lombardi menzionato al tavolo del bar porta un nome e cognome non mi sono mai nascosto portando la mia faccia insieme con le mie parole e cosa penso io di questa amministrazione e noto a tutti anche ai stessi amministratori quindi non capisco cosa tu voglia dire ribadento tutto il mio affetto alla cugina MELINA per quando sta passando LOMBARDI FELICE FU VINCENZO
bravo felice !! forse chi ha riferito questo cosa non ha notato che ti sei allontanato subito dal gruppo!
grazie per la tua precisazione e BENVENUTO NEL BLOG.
Benvenuto Felice uno come te può dare grandi contributi al blog anche se sei di un altro partito!
proponi qualche argomento e noi ti seguiremo.
a proposito chiedo scusa a Felice ma non mi sono trattenuto quindi non ho visto che era andato via, nel momento in cui sono passato era lì. non ho fatto il nome perchè credevo che i nomi non si potessero pubblicare senza firma e io anzichè con il mio nome preferisco usare il nikname.
comunque ha fatto bene ad andarsene perchè Melina e la sua famiglia non meritano tanta acttiveria. son brave persone e tutti lo sanno!
poli se Melina ha sbagliato in ambito politico si deve accusare in quell'ambito e non mettendo in mezzo questioni persolali e familiari.
scusa di nuovo Felice, non volevo offenderti!
Si è riempito il paese di quegli scandalosi volantini, ma possibile che nessuno ha visto nulla?
Caro moderatore,
al di là di ogni considerazione su Melina, che io conosco bene e stimo profondamente,
scrivere e diffondere un volantino in maniera anonima senza metterci la propria faccia e firma è da codardi e se il contenuto è pure offensivo è anche da ignobili.
Augusto Srianese
Caro Augusto in verità non hanno toccato solo Melina, ma tutta la famiglia, suoceri inclusi, avendo escluso solo Felicetto che è in cielo ed Alba che sappiamo i problemi che ha. Ops! Non posso proseguire altrimenti mi dicono che utilizzo il partito democratico per questioni familiari...Ti faccio avere una copia del volantino così ti fai un idea diretta.Un abbraccio
vorrei dire un paio di cose
la prima è che mi dissocio dal famigerato volantino che gira in questi giorni e che credo nell'onesta di Carmela Lombardi e di tutti i componenti della sua famiglia e mi fa piacere che molti la pensino come me ma non posso essere d'accordo con chi sta facendo la stessa cosa su questo blog, se vi ha tanto disgustato(come scrivete) e giustamente non dovreste offendere persone che fino a prova contraria non hanno nulla a che fare con il volantino,se poi avete delle prove o come scrive qualcuno avete visto chi è stato denunciate il fatto a chi di dovere però dovrete metterci la faccia o meglio il nome.Poi vorrei fare una richiesta al moderatore se ti ha fatto schifo e reputi vigliacco chi ha messo in giro un volantino pieno di offese personali rivolte a tua cognata e alla sua famiglia compreso tu oltre tutto restando anonimo non dovresti permettere lo stesso come tua moglie mi insegna nelle bibbia c'è sritto non fare agli altri quello che non vuoi che sia fatto a te no occhio per occhio e non è una pura curiosita di sapere chi ha scritto
grazie e come piace a voi resto anonimo
P.S. CARMELA io credo nella tua onesta
Caro anonimo delle 19.54 ti ringrazio per i tuoi spunti riflessivi che meritano una breve analisi.Il blog è, almeno come la vedo io, una piattaforma di idee, proposte e dibattito politico. Ad oggi su centinaia di commenti pervenuti credo che ne siano stati rifiutati uno o due ed altri che facevano esplicitamente riferimento, anche come soprannomi, a persone note sono stati pubblicati con le opportune piccole censure del caso. Se qualche commento è potuto apparire oltraggioso o diciamo un po forte me ne scuso e cercheremo di fare meglio. Non credo, detto questo, che siano equiparabili, in termini di contenuto ed offese, il volantino famoso e i commenti del blog. Nel blog, sempre a mio modesto parere, ci si può anche registrare o mettere il nome/cognome, ma a me sembra che, lasciare questa libertà di azione ai bloggisti, faccia parte della democrazia del click.Non ti nascondo che se le persone cominciassero ad osare di più e a dichiararsi non potrebbere che farmi immensamente piacere(comunque noto che stanno aumentando). Diamo un po di tempo e forse ci possiamo anche arrivare.Poi sempre come mio modesto consiglio direi di voltare pagina sull'episodio e riprendere a parlare in termini costruttivi di questioni politiche e sociali, anzi a tal fine, se hai un qualche spunto di dibattito proponilo che lo pubblichiamo. Chiudiamo le polemiche e guardiamo avanti.
Un abbraccio
caro anonimo delle 19.54 ,mi fa piacere che ti dissoci dalle offese e che come tutti noi del resto stimi molto la lombardi però voglio farti notare solo una cosa.
punto prima il blog non è un volantino stampato in centinaia di copie e lanciato da una macchina ,il blog è un qualche cosa di diverso ...il volantino lo trovi a terra e per curiosità lo prendi e lo leggi ...il blog lo devi guardare a posta!!!!
ti spiego :se una mattina mi alzo e voglio leggere il blog devo:1 accendere il pc 2 connettermi ad internet 3 leggerlo ! se non ne avessi voglia non credi che fareia meno di smenarmi?
punto secondo ,l'ANONIMATO...in un paese democratico nessuno può costringere un altro a fare quello che non vuole ,la gente fa commenti anonimi e vengono pubblicati se, e solo se ,in un certo qualmodo risultano essere commenti educati....e a volte anche divertenti...
persolamente credo che l'anonimato sia un sentore che apre le porte ad altre problematiche!
quali sono??chi denuncia una situazione negativa e non fa il nome credi che lo faccia solo per vigliaccheria ??io credo che lo faccia xkèha paura...paura che persone ferite e vendicative possano sfogare la loro rabbia contro le persone a lui care (vedi il volantino)
molta gente non teme per se ma per i suoi cari,quando uno ha i figli il coraggio (magari) lo mette da parte!!!
il problema è un altro... credi che un paese in cui i cittadini hanno paura di parlare e temono le ire dei capi possa essere chiamato davvero "DEMOCRAZIA"???credo di no...
terzo punto ma con chi parli??con il moderatore o con alfonso senape ??ti rivolgi al moderatore dicendo che la moglie rosanna ha detto bla bla bla...ma sei sicuro che siano la stessa persona???
se facessi un giro su gli altri blog ti accorgeresti che i moderatori sono persone incaricate e molte volte lo fanno per lavoro ...seguire un blog significa stare delle giornate al pc ,e molte persone non ne hanno il tempo.
parli di denunce hai perfettamente ragione ma ti ripeto vedi cosa è successo alla lombardi per aver denunciato il "malsistema"!
allora il blog cosa serve mi dirai ??a fare del gossip?
no assolutamente no!il blog serve a smuovere le coscenze serve a far cvapire alla gente che forse c'è qualcun altro che la pensa come lui,cercare di abbattere questo sitema creato da questi "politici" che stanno cercando di creare il caos ,istaurando un sistema del "tutti contro tutti"!un popolo diviso ed ignorante é più facile da governare!!!
PEPINO SBERZEGUTI ..no scherzo!!!
alessandro nardin
Grazie gabibbo per le osservazioni date in merito all'ultimo intervento del tecnico redattore del puc.
Ma vi rendete conto che cosa ci viene a propinare questo famoso architetto?
Ma crede veramente di trovarsi in mezzo a degli sprovveduti?
Ma non si rende conto come i tempi sono cambiati?
Oggi è possibile stando comodamente seduti alla propria scrivania, riuscire a sapere in tempo reale ogni tipo di informazione,
questo blog ne è la prova, bravi ragazzi!!!
Vorrei però rivolgere ora un invito alle autorityà comunale uscite allo scoperto e raccontate la verità sul puc perchè noi cittadini ancora una volta ci sentiamo derubati di qualcosa.
Il vostro peggiore difetto è la comunicazione.
Un loro elettore.
ALL'ANONIMO DI IERI ALLE ORE 19:54 A PARTE IL FATTO CHE COME QUALCUN ALTRO TI HA SPIEGATO GLI ANONIMI CHE SCRIVONO SU QUESTO BLOG NON SCRIVONO LE COSE DEL VOLANTINO E NON LE DIFFONDONO A MEZZO STAMPA PUBBLICITARIA O DI PROPAGANDA(QUESTA è LA DEFINIOZIONE DI VOLANTINO) MA POI PERCHE' NON COMINCI A DARE IL BUON ESEMPIO E TI FIRMI PRIMA TU???!!!???
MARIO ROSSI(VACANZIERE DI SCARIO)
Amici del blog,
il ruolo di neomamma mi lascia poco tempo per poter prendere parte alle interessanti discussioni che vi sono, ma colpita dagli ultimi interventi vorrei dirvi qual'è la mia idea del circolo PD di cui sono componente.
Innanzitutto vorrei precisare che la nascita del Circolo nel nostro comune non è avvenuta per contrapporsi per principio all'attuale amministrazione comunale ma per evoluzione naturale della già presente sezione dei Democratici di Sinistra.(al momento la componente ex-margherita, che contava ben 2 circoli, è latitante non per nostra volontà ma per loro assoluta inerzia)
Il Circolo PD non veste nessuna casacca, né quella della maggioranza né quella della minoranza, né quella degli indipendenti. Sono stati tutti eletti in liste civiche ed il partito non è rappresentato da nessun gruppo consiliare costituitosi sotto il simbolo del PD.
Al contrario il Circolo si pone l'obiettivo di essere trasversale agli attuali schieramenti e di aderire e sostenere le iniziative meritevoli che l'una e l'altra parte intraprendono, così come di contestare apertamente le iniziative che contrastano con i nostri principi. L'intento è quello di instaurare con tutti un rapporto di dialogo e di collaborazione spinti da uno spirito costruttivo volto al miglioramento delle condizioni di tutti i cittadini, di qualsiasi colore politico essi siano.
Il circolo ha aperto, anche attraverso il tesseramento, le porte a tutti coloro che credono nel progetto PD e che vogliono prendere parte attivamente alla vita del partito attraverso il loro spontaneo contributo.
Il Circolo però è composto da uomini e donne che come tali hanno un cuore ed una testa per ragionare, oltre che come parte del gruppo, anche come singoli cittadini e per questo hanno il diritto di esprimersi e dire la propra opinione sulla politica locale. Fa parte della democrazia!
Qualcuno ci ha accusati di avere la presunzione di una certa superiorità culturale e morale.
Ebbene chi lo ha fatto evidentemente non ci conosce!
Voglio dire a lui (o lei) ed a tutti quelli che la pensano in quel modo che sbagliano. Noi siamo solo persone che condividono una passione politica e come tali sottraiamo tempo alle nostre famiglie e al nostro lavoro per fare ciò in cui crediamo profondamente. E non lo facciamo per interesse ma perchè abituati a patecipare alla vita della comunità di cui siamo parte riteniamo essenziale potare all'interno di essa le nostre idee e quelle del PD in cui crediamo.
Ad ex Margherita vorrei chiedere di comunicare apertamente con il circolo PD, di portare all'interno di esso il suo pensiero e di contestare, se necessario, al suo interno le posizioni e le idee che non condivide. Noi abbiamo una sola presunzione: quella di far crescere il circolo sul territorio attraverso le idee di tutti coloro che si vogliono mettere in gioco. Non abbiamo soldi da spartirci né “posti” da promettere né “poltrone” da occupare. Le nostre iniziative sono autofinanziate. Non accediamo infatti a nessuna sovvenzione pubblica o contributo di partito ma solo alle nostre tasche e alla nostra volontà.
Per quanto riguarda il blog credo che sia un moderno ed attuale mezzo di comunicazione democratica. E' ovvio che in un momento come questo esso abbia raccolto, per lo più, testimonianze di malcontento. Da che mondo è mondo chi sta “bene” non “strilla” il proprio benessere mentre chi avverte disagio ha voglia di esternarlo quasi come un sfogo ed in questo momento è stato utilizzato proprio il blog per farlo. Il fatto che molti messaggi siano anonimi denota il disagio ad esprimere apertamente il proprio pensiero perchè, probabilmente, non ci si è ancora abituati a farlo “liberamente” secondo le regole di un confronto civile e democratico.
Saluti
Monica Marando
caro alessandro vorrei farti notare alcune cose anche io
1:è vero il volantino lo trovi per strada per curiosita lo leggi pensi subito che chi l'ha scritto è un co*****(omissis) e lo cestini a natale non se ne ricorderanno il blog è una traccia che resta a natale se mi sveglio e faccio tutto quello che hai descritto tu posso ritrovare tutte queste offese che hanno rivolto ad una determinata persona (vedi cane cacaglio)e alla sua famiglia
2:hai ragione sul fatto che chi denuncia un probleme serio resta anonimo per buoni motivi ma chi come su questo blog ,prova a leggere i commenti del 4 novembre non sono offese gratuite a persone estranee ai fatti o pensi pure tu che sai stato un membro della maggioranza?poi metti che tra 10 minuti lasciassi un messaggio offensivo nei confronti di Melina senza farne il nome e mi firmassi con il tuo nome tanto non devo registrarmi quindi è fattibile ,come ti sembrerebbe?
3: se invece di fare il giro sui blog lo facessi per il comune sapresti che il moderatore è senape,non credo che venga pagato ma la mia richiesta era rivolta a lui proprio perchè lo reputo una persona onesta.
4:ben venga un blog che denunci le malefatte ma un caffè preso al bar ti sembra una cosa da denunciare e poi conoscendo la signora Beati ti sembra che potesse fare una cosa del genere?
grazie e mi firmo anche io come il vacanziere di scario
GIUSEPPE ROSSI(tuo lontano parente)
A leggere questi ultimi commenti uno potrebbe cominciare a pensare che il volantino anonimo sia una risposta ai commenti anonimi pubblicati sul blog della serie: io ti do uno schiaffo e tu mi spari con un bazooka!
Cari amici vicini e lontani mi sembra il caso di chiudere i commenti su questo post e passare ad altro. Coloro che ritengono di essere stati offesi od oltraggiati possono fare una richiesta di rettifica o eliminazione di un particolare commento con le modalità indicate al punto 3 del regolamento (v.lato destro home page).
brava la marando! condivido in pieno quello che dici ma voglio sottolineare una cosa: CHI STA BENE NON STRILLA e certe volte deve farlo senza farsi riconoscere perchè, come qualcun altro ha detto, ha paura che una cosa molto diversa dalla mancanza di coraggio!
allora visto che il blog e i pd si occupano anche di cose utili ma che non fanno molta notizia voglio anch'io dare il mio contributo.
ho letto che già qualcun altro ha sollevato il problema della gru in marina. ieri c'era un vento fortissimo e girava paurosamente...ma se casca in testa a qualcuno (spero di no) o danneggia un altra casa o altro poi ne parliamo?
che si può fare per farla smontare?
si può intervenire per sensibilizzare chi di dovere a obbligare chi l'ha lasciata lì?
uno che vuole bene al suo paese
caro moderatore sono contento che tu abbia posto la parola fine su questa storia (se ne è abusato anche troppo in tutti i sensi!) ma scorrendo i post proposti anche per il passato ho notato una cosa che mi è dispiaciuta molto.
sono stati trattati diversi argomenti interessanti anche di un certo spessore come l'usura, l'ospedale, i giovani, il puc, ma hanno ricevuto quasi tutti pochi commenti, mentre quelli più scottanti come le dimissioni della lombardi e il bruttissimo episodio del volantino sono stati addirittura assaltati....come te lo spiega?
ma possibile che la gente per interessarsi a qualcosa abbia bisogno dei sensazionalismi come succede per i tronisti e le veline?
mi dispiace perchè questo blog dà anche alri spunti di discussione che riguardano la politica, la società civile, il bene e l'interesse di tutti...perchè cadere sempre nella tentazione di far diventare i problemi reali del paese un modo per fare del pettegolezzo o, peggio ancora, della fuorviante polemica?
spero che non sia un fatto voluto per allontanare l'interesse genuino delle persone per bene dai grandi problemi del vissuto della gente trascinaldoli fino a stancarli in un vortice di ingiurie, di sospetti e chiacchiere di cattivo gusto!
perciò caro moderatore cerchi di raggiungere e di mantenere un livello più alto di discussione sicuramente più utile a tutti.
in ogni caso grazie di aver dato voce attraverso questo blog anche a persone come me che la voce non la alzano mai.
cittadino silensioso
Certo per alzare il livello e la platea del dibattito è importante anche inserire dei post che non abbiano solo rilevanza locale. L'importante è cercare sempre di stimolare la riflessione ed un dibattito sereno e democratico.A volte forse ci riusciamo altre meno, ma non siamo perfetti. Se qualche utente vuole lanciare una tematica particolare e di interesse generale noi siamo qui!
In virtù della carica a me attribuita di Presidente del Circolo del Partito Democratico di San Giovanni a Piro, ho sentito la necessità di lasciare un commento relativamente agli ultimi argomenti trattati su questo blog. Premetto che sono venuto a conoscenza di tali fatti esclusivamente da “voci di paese”, in quanto (ahimè...!!!) la mia dimestichezza con il web è davvero molto scarsa. Alla lettura dei commenti che non hanno a che fare con discussioni politiche e ancor meno con la linea di condotta adottata dal Partito Democratico, il mio primo pensiero è stato quello di dissociarmi dalla piega poco costruttiva che tale blog stava assumendo. A tal proposito, sento di dover avallare la decisione presa dal moderatore Alfonso Senape che ha sottolineato l’opportunità che il blog del PD resti una piattaforma virtuale nella quale scambiare idee ed opinioni politiche, critiche (costruttive!)anche all'operato dell'amministrazione, senza mai scadere in accuse o opinioni personali infarcite di volgarità. Sperando che il servizio offerto dal blog non venga più strumentalizzato da persone prive di senso civico, sento il dovere, oltre che la necessità, di esprimere tutta la mia solidarietà a coloro che da queste hanno subito offese.
Il Presidente del Circolo PD San Giovanni a Piro
Tommaso Fiore.
Vorrei rispondere a chi ha posto degli interrogativi sulla precaria sicurezza della gru di P. Amedeo.
A quanto mi è dato sapere, più di un anno fa ci è già stato un intervento del Vigili del Fuoco, che a quanto semnbra non ha portato a nessuna soluzione.
Sarà perchè non ritengono la gru un pericolo??
Ci vorrebbe un serio intervento del Sindaco in qualità di garante della sicurezza pubblica.
Amici del blog,
come voi molti abitanti di via P. Amedeo hanno, dopo l'ultimo temporale, sollevato la questione della gru di Palazzo Pentagna.
Cosciente della pericolosità che essa rappresenta ho chiesto al Sindaco notizie in merito alla questione di cui sapevo essersi già interessata in passato.
Lei mi ha confermato di aver emesso un'ordinanza per la rimozione della stessa e di aver trasmesso a suo tempo la documentazione alla procura. Mi ha poi assicurato, viste la coscienza del pericolo per la pubblica sicurezza, che avrebbe ripreso in mano la situazione e rinnovato il provvedimento.
Bisogna dire che smontare la gru non è impresa facile, è necessaria una ditta specializzata per eseguire il lavoro pertanto sicuramente ci vorrà un po di tempo per eseguire la rimozione.
Il problema però è stato sollevato e sono certa che saranno presi gli opportuni provvedimenti.
Mi terrò informata per potervi dare ulteriori notizie.
Saluti
Monica Marando
Perchè mi chiedo su blog politico bisogna parlar di queste cose? Cambiamo argomento ci sono cose molto più serie ad esempio: l'estinzione della foca monaca oppure della lontra che è stata avvistata giorni fa nel porto di scario oppure del fatto che le stagioni stanno cambiando e non c'è più la mezza stagione?
Posta un commento