mercoledì 14 gennaio 2009

ELEZIONI PROVINCIALI 2009: PROBABILE LA CANDIDATURA DELLA GIANNI'

Il Sindaco del Comune di San Giovanni a Piro, Maria Stella Giannì, è sempre più tra i papabili candidati alle prossime elezioni provinciali nella lista del Presidente uscente Angelo Villani.

33 commenti:

Anonimo ha detto...

Noi gente di mare il cattivo tempo lo avvertiamo da lontano e per tempo, è questa non è una "trupia ri cirase" è una vera e propria tormenta!
Può capitare che il mal tempo ci sorprenda prima di arrivare nel porto, ma ci può "fottere" una sola volta...poi impariamo la lezione.
Il mal tempo prima o poi passa ma noi rimaniamo a galla, è finito il tempo di "ti ni futtisse pecore"

Anonimo ha detto...

Comincia la schiarita sul tam tam provinciali! Se la candidatura è confermata significa che quanto detto fino ad ora sul blog non era fanta politica ma realtà. Non resta che attendere le altre ufficializzazioni di cui almeno quella socialista appare sicura. A meno che, per ragion di stato e di equilibri di giunta comunale, il giovane Pasquale non ritiri la sua di candidatura. Ma questa doppia candidatura non finirà per spaccare la fetta di elettorato che fa riferimento alla attuale maggioranza? Certo che non sarebbe male in questo scenario una candidatura locale anche del PD giusto per guastare un po i piani generali. Ad ogni modo voglio sperare che non ci vengano a chiedere il voto, ma in politica si sa la faccia tosta non ha limiti.

Anonimo ha detto...

E' arrivata la notizia che tutti aspettavano.
Speriamo che sia l'inizio della fine!

Anonimo ha detto...

Tutto come da me anticipato.
Come mai manca l'usuale commento di apertura del moderatore a questo post.

GAZA 46

Anonimo ha detto...

Ad onor di cronaca e se la mia memoria non mi tradisce il vero anticipatore degli eventi di questo periodo, con le relative riflessioni, è stato qualche mese fa (credo prima dell'estate) PYROS. I lettori del giornale ricorderanno, infatti, l'editoriale del direttore dove, tra le righe, si mettevano in conto due o tre candidature alle provinciali. Onore (giornalistico), quindi, al mensile sangiovannese!

Anonimo ha detto...

A' Gaza 46...ti stai perdendo per strada!
A parte il fatto che ancora non è ufficiale la candidatura del sindaco, e spero ci possa sempre essere un colpo di scena, ma poi che c'è bisogno di commenti?
Il fatto si commenta da solo e tutti si sono fatti un'idea del perchè di tante manfrine e il moderatore credo che debba essere l'ultima persona, prima che la cosa sia ufficiale, a dover fare commenti visti i trascorsi e credo che sia abbastanza intelligente per non cadere nel tranello.
Ci tengo poi a precisare che su questo blog altre persone, prima di te, Gaza 46, avevano dato questa notizia, comunque se ci tieni tanto e ******************(OMISSIS)!

Alfonso Senape ha detto...

Caro Federico II ho dato una piccola sforbiciata alla parte finale del tuo commento in quanto mi sembrava un po polemica. Cerchiamo di mantenerci al contenuto del post.

Anonimo ha detto...

Notizia tecnica! Noi apparteniamo al 9° collegio e cioè:
9 - COLLEGIO DI CAMEROTA-PISCIOTTA
Capoluogo: Camerota
(Tribunale di Vallo della Lucania)
Comprende i seguenti comuni:
Ascea - Camerota - Celle di Bulgheria - Centola - Pisciotta - Roccagloriosa
- San Giovanni a Piro -San Mauro La Bruca.
Considerato che i candidati degli altri comuni non staranno a guardare in tutta onestà non ho capito i nostri candidati dove si avviano e se sono coscienti dell'insuccesso che si profila.
Ad ogni modo contenti loro...

Anonimo ha detto...

Hai ragione "per sempre destra" qui non si tiene conto del fatto che non siamo soli a concorrere alle provinciali!
Conosco almeno due candidati, e sono pure forti, della coalizione di centro -sinistra che pur non essendo di questo comune pescheranno qui molti voti.
Ma poi non dimenticate che il nostro è un bacino che raccoglie moltissimi voti del centro- destra, quindi le lotte intestine dovrebbero essere le ultime di cui preoccuparvi, anzi evitate proprio di cimentarvi e pensate piuttosto a fare prima fronte comune.

Anonimo ha detto...

dA "IL MATTINO" 14/01/2009
RIPORTO PARTE DELL'ARTICOLO DAL TITOLO:
"La lista del presidente pesca nel centrodestra".

"Una lista del Presidente extrastrong, per Angelo Villani. Lista di coalizione, certo, per raccogliere gli esponenti della società civile, sicuro, per dar spazio a quanti guardano al centrosinistra senza farne a pieno parte, naturalmente. Ma soprattutto una lista per far voti, di chi i voti ha dimostrato di saperli prendere.
.... Accanto a questi, sono molti quelli che aspirano ad una candidatura nella lista del Presidente. Tra questi anche l’ex senatore Ettore Liguori, che si dice pronto a rientrare nella politica attiva. Il sindaco di Atrani, Nicola Carrano, è pronto al salto verso la Provincia, così come il sindaco di San Giovanni a Piro, Maria Stella Giannì, una delle poche donne che dovrebbero entrare nella lista del Presidente.

a voi i commenti!

Anonimo ha detto...

Certo ci troviamo di fronte ad una donna di alto spessore politico che ha dato prova di se nella gestione della cosa pubblica con grande spirito di abnegazione. Tutte cose queste ampiamente riscontrabili sul nostro territorio e che stanno dando grande soffisfazione a tutti i cittadini che già hanno ampiamente premiato l'altra candidatura eccellente alle scorse politiche.All'epoca come si ricorderà fu una pioggia di voti...per la destra! E allora perchè no? Premiamo nelle urne pure quest'altra.

Anonimo ha detto...

Credo che la candidatura del sindaco alle provinciali porterà alla formazione di nuovi schieramenti politici- elettorali. Cerco di spiegarmi meglio, una elezione del sindaco nel consiglio provinciale potrebbe significare una sua non candidatura alle elezioni comunali del 2010, ipotesi questa che potrebbe tornare utile a qualche celato aspirante sindaco.
In poche parole la Giannì potrebbe ricevere sostegno da "persone politicamente ambiziosi " che alle scorse comunali hanno sostenuto Ferdinando.
Avrei altri concetti da proporre, ma si è fatto tardi buona notte, alla prossima.

GAZA 46 ore 00.50

Anonimo ha detto...

Ammazza Gaza...sei l'ultimo a chiudere il blog la notte. Riassumendo il tuo commento potremmo dire che in sostanza conviene a tutti votare il candidato alle provinciali così potremmo sperare di toglierlo di mezzo alle comunali? Disse Montanelli negli anni 70 che votava DC turandosi il naso! Dobbiamo fare la stessa cosa pure noi?

Anonimo ha detto...

NON SPRECATE IL VOSTRO VOTO!!!!
Questi giochetti "algebrici" giovano solo alla bramosia di potere e al gigantesco EGO di qualcuno che in questi anni non ha fatto altro che pensare a se stesso e agli affari di famiglia.
E adesso vorrebbe rifilarci anche quest'altro "gioco di prestigio"?
A parte il fatto che se proprio vogliamo fare due "conti" il sinaco non ce la farà mai ad essere eletto perchè, per grazia divina non esiste solo lei e se anche prendesse tutti i voti possibili di San Giovanni e parte di Marina di Camerota non basterebbero a farla eleggere.
Quello che stanno cercando di attuare è un altro modo, leggermente più sofisticato, di smembrare le altre formazioni politiche sul territorio e demolire le probabili coalizioni per le comunali del 2010.
Lo avete capito che è solo un modo per alzare la posta in gioco?
Anche se non dovesse essere eletta, cosa quasi certa, ma dovesse prendere molti voti nel comune, automaticamente risulterebbe agli occhi di tutti, e quindi anche degli aspiranti candidati a sindaco per le prossime comunali, come forte e imbattibile.
Uno spauracchio insomma!
Perciò la cosa più sana da fare è che per il momento si guardi alle provinciali e che ognuno voti lo schieramento secondo la propria appartenenza politica, al di là dei giochetti e dei tranelli in cui vorrebbero farci cadere.
Amici la fanta politica non è pane per i nostri denti!
Saluti e non fatevi mettere nel sacco!

Anonimo ha detto...

Vi faccio un altra previsione: secondo me alla fine, se tutto va come deve andare, ci sarà uno ed un solo candidato del nostro comune alle provinciali.Il silenzio degli interessati è semplicemente dovuto al fatto che, coscienti della improponibilità della doppia candidatura, stanno cercando di scongiurarne l'eventualità!!!! A noi in tutta onestà non ce ne pò fregare di meno: due candidature, tre candidature o cento candidature. Sono e restano fatti loro e di una (forse) fetta di elettorato sangiovannese! Ad ogni modo sarebbe interessante capire sulla base di quali risultati socio-economico-culturali gli aspiranti candidati intenderanno sedurre gli elettori. Infatti, sarà naturale, in vista della scadenza del 2010 che ogni elettore metterà nel piatto della bilancia tutte le belle cose che questa amministrazione ha prodotto in questi quattro anni. Nel giudizio, naturalmente, rientrerà anche chi in questi anni ha flirtato con l'amministrazione per organizzare eventi propagandistici fini a se stessi. Concludendo: la medaglia ha due facce e quindi come la si gira gira sempre la stessa roba è!

Anonimo ha detto...

E' molto probabile che le prossime provinciali siano le prove generali delle comunali 2010 e chi le ha messe in piedi crede di essere stato molto intelligente, o quanto meno furbo.
Ma si sono fatti bene i calcoli?
Forse è esattamente ciò che loro vogliono, si accontentano cioè di sapere chi la spunta al braccio di ferro, ma c'è qualcuno, al di sopra di loro, che ne sta approfittando e mentre qui ci azzuffiamo per questi quattro voti a Salerno si sono già spartite le poltrone!
Avete idea del rapporto n.degli abitanti/n.dei canditati?
Ce n'è quasi uno per comune (noi siamo bravi, forse ne abbiamo addirittura due!)
Quindi, amici miei, come al solito varrà la regola dell'accentramento Salernitano (poi si lamentano del napolicentrismo!)e non avremo nessun rappresentante del nostro territorio alla provincia...e sì, a noi piace fare le Prime donne!
ma Bravi!

Anonimo ha detto...

Da quando il blog è ripartito noto dei commenti più approfonditi e meno urlati. Saranno gli argomenti o sarà che il moderatore modera meglio? Ad ogni modo senza le vesti del partito sta divenendo veramente una finestra sul pensiero democratico del nostro comune e quindi di interesse generale. Domanda al moderatore: possiamo cominciare a proporre anche dei post?

Anonimo ha detto...

Buonasera cari "blogatori", il tempo di cenare e sarò da voi, ho notato che interessa particolarmente questa faccenda delle candidature provinciali.

PD 2010

Anonimo ha detto...

Questi ultimi commenti sulle elezioni provinciali mi obbligano a fare un pò di chiarezza nei miei pensieri e a pormi alcune doverose domande.
Se le cose stanno come si legge il panorama dovrebbe essere più o meno il seguente:
Se i nostri candidati alla provincia sono Pasquale Sorrentino e il sindaco e se le elezioni provinciali sono le prove generali delle comunali 2010, è lecito pensare che si fronteggeranno due veri e propri schieramenti, uno a sostegno della Giannì e uno a sostegno di Pasquale.
Ma se a votare il sindaco saranno i sostenitori dell'attuale maggioranza, come sembrerebbe scontato, chi sostiene Pasquale Sorrentino?
Palazzo e i suoi?
E che ne è allora del matrimonio socialista tra Pasquale e una parte della maggioranza?
Si dice bene che i matrimoni frettolosi e di convenienza durano poco!
Ma non vi preoccupate, questi si chiamano matrimoni all'italiana, trovano sempre il modo per riconciliarsi, e vissero tutti felici e contenti!
Una domanda per i gentili elettori:
ma voi che parte fate in questa bella storia?
Gli spettatori attoniti e paganti?
Io no, grazie, voglio scendere!

Alfonso Senape ha detto...

Modero bene, modero male...diciamo che mi diverto e tanto mi basta!Una breve considerazione: la media delle presenze giornaliere sul blog è in crescita ed i picchi più alti si registrano quando si parla del territorio!Volete proporre dei post? Non ho problemi a pubblicare post di interesse generale ed attinenti alle tematiche del blog.

Anonimo ha detto...

Caro moderatore perchènon mettiamo un pò da parte questo argomento e proviamo a lanciare una tematica ambientale che interessa in particolar modo i residenti di san giovanni? Quale mi dirai, bene ti do una dritta: prova a scavare sull'episodio delle antenne e dell'inquinamento elettro-magnetico e della relativa raccotla firme e dei silenzi dell'ARPAC.
Cordialmente grazie.

Anonimo ha detto...

Dopo le dichiarazioni di Villani, sembra ormai certa la candidatura del sindaco.
Credo che sia arrivato il momento di una seria e profonda riflessione di tutti coloro che hanno a cuore le sorti del centrosinistra locale.
La candidatura del sindaco, quale espressione diretta di uno dei leaders del partito democratico salernitano, dovrebbe essere considerata una opportunità politica per il nostro territorio.
Nei prossimi mesi sarebbe opportuno verificare se ci sono le condizioni per poter sviluppare un ambizioso progetto politico che faccia uscire dall'angolo il PD locale per portarlo al centro della scena politica comunale.
Tutti siamo chiamati a lavorare in questa direzione.

Anonimo ha detto...

Finalmente qualcuno che pone il problema della visibilità politica del pd. Condivido che la candidatura della Giannì sia una opportunità politica, ma mi sembra prematuro pensare che si possa creare un progetto che veda la partipazione della Giannì stessa, senza che quest'ultima riveda certe posizioni.
Anche se bisogna ammettere che le critiche maggiori sono state avanzate più ai suoi assessori che a lei(un po come la Iervolino).
Quindi solo dopo una seria e obiettiva analisi dei quattro anni di sindacato della Giannì,
si potra verificare se esistono i presupposti per sviluppare una azione politica seria e condivisa, mirata alla crescita del partito.

PD 2010

Anonimo ha detto...

ah, ah, ah!!!
Caro anonimo delle 9:29 e caro pd 2010...dove avete studiato e affinato il vostro acume politico alle Frattocchie? (se non lo sapete era l'alta scuola dei dirigenti del pci, tanto per intenderci dove ha studiato anche D'Alema...)
E come vorreste farlo crescere questo pd? Attorno alla Giannì?
Bene molto bene! Così vi scaverete na fossa talmente profonda che nessuno mai riuscirà a tirarvene fuori!
Anzi riuscirete addirittura a fare molto meglio e cioè sparire completamente dalla scena politica di questo comune, soprattutto dalle comunali 2010!
Continute così che è la direzione giusta!
Ps: ma siete sicuri che la Giannì vi vuole?
Meditate gente, meditate!

Anonimo ha detto...

Sono un elettore del pd e vivo nel presente, non nel 2010!
Nel mio presente ci sono le elezioni provinciali di giugno e il mio partito, il pd presenta una sua lista e un suo candinato per il nostro circolo, molto probabilmente Alfonso Esposito di Marina di Camerota.
Questo può voler dire solo una cosa che in quanto elettore del pd voterò il candidato del pd e se proprio questo dovesse sembrarmi invotabile voterei comunque il mio partito senza esprimere una preferenza.
Non di certo farei alleanze con persone che sono distanti anni luce dalla mia posizione politica, anche se adesso tentano di riciclarsi con il centro sinistra per motivi che non voglio neppure immaginare!
Caro pd 2010 pensa al bene del tuo paese e del tuo partito, solo così potete cominciare a pensare al 2010!

Anonimo ha detto...

Cari amici la visibilità politica un partito se la guadagna sul campo in termini di proposte ed affidabilità politica dei suoi componenti. Gli accordi da bar dello sport e la ricerca perenne, con tutti i mezzi, dell'affrancamento personale fanno solo danno ad una politica del fare e somigliano sempre più ad una politica del dis...fare!!! Segno tangibile di tale modo di dis...fare si rilevano chiaramente dalle parole di PD2010 che denota uno scarso acume politico ed intellettuale. A sentire te Andreotti appare come il più grande progressista italiano. Ma quanti anni hai??? ...se sei giovane, come credo, siamo proprio rovinati!

Anonimo ha detto...

Cari pd del comune di san giovanni a piro se quello che leggo assomiglia appena alla verità VERGOGNATEVI!!!
Più che seguire i vostri scellerati "progetti" preferisco non andare a votare!

Anonimo ha detto...

Caro elettore pd se a giugno sarà la prima volta che voterai per le provinciali devi sapere che non puoi esprimere nessuna preferenza, il candidato del pd è unico e il suo nome è scritto sulla scheda in quanto si vota per collegio.
Per quanto riguarda la visibilità del pd locale ho solo posto un problema che il nostro partito ha anche a livello nazionale.
Credo che nessuno possa non condivedere il fatto che il pd sia locale che nazionale attraversa un momento di grande "stallo".
La mia voleva essere solamente una proposta , se ne hai una migliore sei pregato di farti avanti.
La politica dei veti incrociati e dei no non ci farà crescere, e saremo sempre destinati all'opposizione.

PD 2010

Anonimo ha detto...

Il problema non è quello di vergognarsi o meno, il problema è che ci sono persone che pensano di stare con un piede in due o tre scarpe e producono solo ed esclusivamente confusione politica e mentale. Concordo pienamente con quanto dice w andreotti ed aggiungo che nella vita bisogna sapersi misurare prima di agire. Si parla di fanta politica senza sapere che il territorio cilentano è frammentato e che contiamo, non solo il PD, come il 2 quando si gioca a briscola.

Anonimo ha detto...

sì è la prima volta che voto alle provinciali, l'ultima volta per fortuna ero all'estero e quella precedente ero minorenne.
Comunque al di là delle norme pratiche del voto ho le idee molto chiare su quello che un aderente ad un partito deve fare o non fare per il suo partito o per il suo paese.
Tra le cose che non farei certamente c'è la volontà di far crescere il mio partito facendo delle "opportune" alleanze di comodo (per chi?) sotto le elezioni, soprattutto se queste sono provinciali, regionali o politiche, perchè lì il partito si presenta con il suo simbolo e deve dimostrare tutta la sua forza politica, quindi sinceramente un pd che sceglie di allearsi con un esponente di un altra lista, anche facendo tutto il revisionismo storico/politico che vuoi su questa persona, compreso un atto pubblico di abdiura, seppure la lista sia quella del candidato a presidente, non lo vedo sintomatico di crescita.
Mi chiedi se ho delle idee...bene te ne suggerisco qualcuna, senza avere certamente la pretesa di essere "la bocca della verità" come tanti altri in giro.
Il pd racchiude in se i valori cristiani e quelli del comunismo, entrambi proiettati verso il sociale e gli strati più deboli della società.
Da quanto ne so in questo comune non si naviga esattamente nell'oro e ci sono tanti problemi di natura economica, sociale, politica, di giustizia...perchè questo partito non si dedica un pò a queste tematiche, che non sia semplicemente il convegnucolo che accontenta tutti, senza avere paura di rompere equilibri di sorta e soprattutto senza cercare di assomigliare ad altri partiti ed ad altri politici che non fanno altro che pensare all'interesse privato e dei pochi eletti, compreso quello di accaparrarsi qualche seggiola?

Anonimo ha detto...

meglio all'opposizione che governare con compromessi inaccettabili e a danno della collettività (nonchè degli stessi elettori di quel partito e dei suoi ideali!)

Anonimo ha detto...

avete sentito l'ultima!?
si dice in giro che Pasquale Sorrentino non si candidi più alle provinciali per lasciare campo libero alla Giannì!
I socialisti sono alquanto incazzati per questa scelta e avrebbero preferito candidare Pasquale a prescindere dalla candidatura del Sindaco che dopo la venuta di Villani sembrerebbe ormai certa!
Pasquale sbaglia a non candidarsi perchè nonostante sia ancora politicamente acerbo sicuramente è più politicizzato della Giannì che la politica non l'ha mai fatta in quanto non avendo mai aderito a nessun partito non ne ha mai vissuto i meccanismi!
anche se sono un elettore di destra Pasquale l'avrei votato!

Anonimo ha detto...

cara amico chi ti fornisce queste informazioni vive sulla luna pasquale e candidato fidati delle mie parole e sara una campagna elettorale intensa voi pd chi voterete sono fiducioso su chi voterete saluti.............