sabato 27 dicembre 2008

IL MANIFESTO DELL'OPPOSIZIONE...E LA REPLICA DELLA MAGGIORANZA

PUBBLICHIAMO, COME DI CONSUETO, I MANIFESTI DELL'OPPOSIZIONE E DELLA MAGGIORANZA CERTI DI FARE COSA GRATA A COLORO CHE VOGLIONO INFORMARSI SULLE VICENDE POLITICHE DEL NOSTRO TERRITORIO.


.

23 commenti:

Alfonso Senape ha detto...

Dopo un paio di mesi di quiete relativa stamane sono stati affissi, nelle bacheche comunali, i manifesti oggetto del presente post che pubblichiamo non perchè aleggia in noi una qualche aspirazione giornalistica, ma per puro spirito d'informazione.

Anonimo ha detto...

Mi sembra che questa volta l'opposizione abbia fatto centro! I fatti denunciati sono noti più o meno a tutti e in particolare la vicenda del vigile ha dell'assurdo e dell'inspiegabile: può essere mai che si scenda a tali livelli? La maggioranza(esiste ancora?) nel suo manifesto buonista come sempre non spiega ai cittadini un bel niente.

Anonimo ha detto...

sindaco, le prediche incoerenti le lasci ai preti....pensi a fare bene il sindaco (non solo a natale) e stia molto attenta a quelli che tiene vicino!

Anonimo ha detto...

si direbbe che il natale sia stato più che mai propizio, altro che intempestività, vi hanno dato il tempo per vedere come uscire dai pasticci...ultimamente ne avete compinato più di uno. speriamo che questo natale porti consiglio anche a voi e che in nome dell'amore e della fratellanza che sbandierate sui manifesti la smettete una volta per tutte di pensare solo a come tenervi stretta la poltrona su cui state seduti. comunque da una parte fate bene a godervi queste festività natalizie perchè a quanto si dice a scario e a san giovanni saranno le ultime che vedrete come amministratori di questo comune. mangiatevi quest'ultimo panettone e tanti auguri per il futuro!

Anonimo ha detto...

commento spassionato ai manifesti?
in recupero la minoranza, in netto affaticamento la maggioranza: 1-0 per il team di ferdinando palazzo, palla al centro.
chissà il tempo di RECUPERO natalizio a chi dei due schieramenti gioverà?
dipenderà da quanti giocatori rientreranno in campo, si vocifera che la preparazione al torneo provinciale metterà a dura prova la formazione del coach Giannì...si spera nel provvidenziale "aiutino" di qualche arbitro compiacente, e ovviamente di quanto siano disposti a cedergli...
ai prossimi appuntamenti l'aggiornamento sul campionato più pazzo del mondo

Anonimo ha detto...

tatarà tatarà...vedo che il blog è rinato con qualche novità "grafica", ma va bene così l'importante è riprendere a discutere di cose sangiovannesi. Sulla questione manifesti che dire:l'opposizione ha mosso delle accuse ben precise che richiederebbero, sfottò a parte, un analisi e delle spiegazioni serie da parte della maggioranza cosa che in democrazia è un fatto naturale.. Al moderatore: perchè non apri un post sul toto - candidature alle provinciali?

Anonimo ha detto...

A me non pare che dietro il manifesto della minoranza ci sia la "regia" di Ferdinando Palazzo. Tutt'altro. Fate un confronto tra i manifesti dell'opposizione di qualche tempo fa (prima dell'ingresso di Fierro) e quelli di addesso....con tanto di simbolo Italia dei Valori.
L'opposizione (a livello mediatico, non certo in Consiglio), attualmente, la sta facendo solo Fierro, il quale ha più volte ripetuto che la prossima volta non si ricandicerà.
Secondo me, ora come ora, la minoranza è messa peggio della maggioranza, visto che sono costretti a "farsi scrivere" i manifesti da qualcun altro...
Buon anno!

Anonimo ha detto...

Fine anno con il botto....
Secondo Ferdinando Palazzo,ieri sera a 105 TV, avremo in primavera due candidati sicui alle elezioni provinciali, il sindaco e Pasquale Sorrentino, anche se non ho capito bene con quale partito si candiderà il sindaco.
Credo che sia interessante discutere su questo argomento.
Per la verità giorni fa si vociferava(fonte esponenti salernitani della lista DiPietro) che una nota professionista del nostro comune nonchè mente politica di Antonio Fierro ha dato la sua disponibilità a presentarsi alle prossime elezioni provinciali.
Sarà, cari amici, un 2009 politicamente intenso.
Auguri a tutti.

Anonimo ha detto...

Ho visto ieri sera Ferdinando Palazzo al programma natalizio di 105 T.V. in cui dopo aver "bastonato" l'attuale amministrazione" ha confermato il suo impegno per le prossime elezioni comunali.
Premesso che nelle scorse elezioni ho votato per lui, ho delle riflessioni da sottoporre ai frequentatori del blog e al Ferdinando medesimo, nonchè una domanda da fare agli esponenti locali del partito democratico.

1-credo che per Scario, Ferdinando, non potrà certamente avere come candidati di "spicco" Mosè Scarano e l'ing. Di Lascio, quindi dovrà rinnovare totalmente la rappresentanza politica con candidature adatte a governare un paese "difficile" come il nostro;

2-Per quanto riguarda Bosco e San Giovanni, anche se non conosco a fondo le realtà, sono al quanto pessimista; in quanto mi è stato detto che Pasquale Cariello ha ancora un grande consenso alla frazione Bosco,e che a San Giovanni l'unione politico tra il Sindaco e l'ing. Marotta è ormai ben consolidato.

Per quanto detto sopra consiglio a Ferdinando di non sottovalutare la situazione perchè, nonostante la pessima azione di governo dell'attuale amministrazione,credo che una eventuale riproposizione della lista dell'attuale Sindaco sia ancora oggi favorita, non scordiamoci con quale distacco perdemmo nel 2005 e lo scarsissimo apporto elettorale di tanti candidati della lista Nuova Margherita.

Quindi mi permetto di suggerire a Ferdinando che, la prossima volta, dovrà formare una lista con persone di spessore politico ed elettorale all'altezza ,altro che candidare pastori e muratori, non basta più chiamarsi Palazzzo per vincere.
Infine agli esponenti locali del P.D., che nel 2005 sostennero, sbagliando, l'attuale Sindaco, chiedo se e a quali condizioni possono chiudere un accordo politico con Ferdinando Palazzo per le prossime elezioni comunali.

Buon 2009 a tutti.

Un scariota in attesa.

Anonimo ha detto...

Trovo molto interessanti gli ultimi post sia dal punto di vista della riflessione politica sia dal punto di vista di un ritrovato garbo espositivo e provo a fare le mie modeste considerazioni.
1. Chi era presente all’ultimo consiglio comunale e ha letto il Pyros di questo mese avrà notato che Ferdinando ha fatto una serie di interventi davvero interessanti segno che il giovane avvocato, messo da parte il torpore dei mesi/anni scorsi, ha preso per mano l’opposizione e la sta guidando in maniera decisa e ferma. Ne segue che il manifesto di questi giorni non è la semplice opera di Fierro ma dell’intero gruppo di opposizione.
2. la maggioranza è debole ed è ai minimi storici della popolarità. Spiace dirlo ma secondo me la prossima tornata elettorale(ahimè!) vertirà ancora sul PUC, sul campo sportivo, sulla gestione del porto e su gran parte dei punti del programma elettorale irrealizzati! Tanto è debole che ci sono già in atto scontri in merito alle candidature provinciali ( anche questo era stato previsto in un vecchio editoriale del Pyros) con rischio di tenuta dell’attuale compagine.
3. Per le prossime comunali non mi sembra di vedere una terza via anche se in molti hanno notato che ci sono nuove figure che forse lavorano in questa direzione. Beh ecco credo che Ferdinando dovrebbe, messi gentilmente da parte i vecchi nomi ormai inspendibili, volgere lo sguardo e la propria attenzione verso queste nuove leve deluse dall’operato dell’attuale maggioranza. Nell’augurare un buon anno a tutti credo che effettivamente sarà un nuovo anno ricco di fibrillazioni politiche.
p.s.
moderatore consentimi: perché ti sei dichiarato? Cmq bella la foto!

Anonimo ha detto...

credo sia inutile soffermarsi su chi ha scritto il manifesto della minoranza l'importante è chi lo sottoscrive: solo i pagliacci sottoscrivono gli scritti altrui senza condividivisione e senza assunzione di responsabilità e ferdinando non mi sembra il tipo di persona che ha bisogno di inermediari o di discutibili "scrivani".
il fatto vero è che forse questa maggioranza non aveva bisogno di un' opposizione per evidenziare l'inadequatezza del suo operato e del suo spessore politico e adesso alla minoranza basta soffiare sul fuoco che altri hanno appiccato.
mi soffermerei poi sull'improbabile solidità del duo Gianni-Marotta su s. giovanni: a detta della stragrande maggioranza dei sangiovannesi che li hanno votati questo connubbio non è stato molto gradito, anzi, pare che proprio per questo non siano più disposti a rinnovare il consenso. ma i motivi di basso gradimento non si limitano a questo, anche a s. giovanni non piace come si sta amministrando il comune, sia per quello che si è fatto o non si è fatto per il paese, sia perchè si è capito che la speranza del cambiamento è stata mal riposta. a questo punto, se non sipresenta una terza via, parrebbe che ferdinando rappresenti addirittura il nuovo, del resto no l'abbiamo mai visto governare!
detto questo auguro a tutti un sereno e riflessivo anno nuovo, anche ai nostri amministratori!

Anonimo ha detto...

caro moderatore(o preferisci essere chiamato per nome, visto che ti sei dichiarato?) grazie per aver anche questa volta pubblicato i manifesti affissi da opposizione e maggioranza perchè io sono una delle tantissime persone a cui prende male leggerli in pubblico perchè in questo paese pare che se non ti schieri apertamente ti è vietato farti un'idea su ciò che ti succede attorno. Li ho letti con attenzione più di una volta, soprattutto quello dell'opposizione dal momento che quello a firma del sindaco nulla diceva se non le solite chiacchiere di chi dà la caccia alle streghe, senza rendersi conto che il problema grosso ce l'ha nella propria compagine, e mal si cela dietro il buonismo natalizio!
A Ferdinando due parole.
Già qualcun altro ti ha rivolto degli spassionati consigli e mi permetto di farlo anch'io perchè ti ho votato e spero di farlo ancora a qualche condizione: circondati (politicamente, ovviamente) di persone valide che sappiano spendersi per questo paese che ha bisogno di gente che comincino a volergli un pò di bene e che non continuino a spremerlo come un limone.
Compatibilmente con i tuoi impegni, fatti vedere più in giro e più vicino alla gente, non per marcare il territorio come altri hanno fatto e continuano a fare, ma solo perchè amministrare questo paese significa anche viverlo, assaporare ciò che c'è di buono e metabolizzare ciò che non va.
E poi un ultima cosa: è vero che chi vince le elezioni amministra tutti in egual misura ma, per favore, non farci più vedere i soliti sciacalli che riescono sempre a spolpare ogni occasione indipendentemente da chi vince o di chi hanno votato! BASTA! In questo paese devono avere la priorità le persone serie, le persone perbene, quelle che rispettano la legge e che soprattutto rispettano gli altri!
Siamo stanchi di essere sfruttati e maltrattati dai soliti furbi del quartierino...se ne stiano un pò fuori dalle scatole!
Spero che questa mia venga pubblicata, ma credo proprio di sì se è vero che questo blog si chiama Pensiero Democratico.
Non mi firmo perchè democraticamente mi si dà la facoltà di non farlo...e poi lo facciano quelli che si fanno chiamare giornalisti!

Anonimo ha detto...

Vorrei fare, se mi è consentito, una precisazione allo scariota in attesa (commento del 31/12/2008) Nel 2005, tra l'allora Ds e la lista Giannì, non è stato stipulato nessun accordo politico perchè in primis la lista era civica, anzi al suo interno c'erano (e ahimè ancora ci sono)posizioni politiche che andavano dall'estrema destra all'estrema sinistra, e nessuno di quelli legati al centro sinistra si è candidato come estressione di quella parte politica, quindi ufficialmente i ds non potevano prendere nessuna posizione. Infatti ciascuno ha espresso liberamente il proprio voto e liberamente ha sostenuto il candidato che più gli ispirava fiducia. Dirò di più, a me risulta che qualcuno dei diessini di allora ha addirittura votato la lista di Palazzo.
Detto questo auspico che l'attuale dirigenza del Circolo del Pd di San Giovanni a Piro si guardi bene dal sostenere "ufficialmente" qualsiasi candidato a menocchè questo non sia la dichiarata espressione del partito.

Anonimo ha detto...

Gli ultimi interventi pubblicati meritano sicuramente una breve riflessione che, considerati i tempi e il vento che soffia, è da intendersi come del tutto a titolo personale.
1. Il tempo del sostegno incondizionato ad un candidato e ad una lista, basato su rapporti di parentela e/o su una presunta superiorità intellettuale e politica è finito come sicuramente è finita (è mai iniziata?) anche l’illusione di creare un gruppo sulla base di valori ed obiettivi condivisi (v. programma elettorale). E’ chiaro che nel nostro comune prima si fanno le liste e poi si butta giù il programma elettorale, mentre dovrebbe accadere esattamente l'inverso.
2. In politica tutto cambia e tutto si evolve o devolve, a secondo dei casi, ma credo che per ambire a diventare il leader di una compagine occorre impegno, spirito d’abnegazione e soprattutto guadagnarsi giorno per giorno la fiducia e la stima della gente.
3. Infine, venendo al PD, i fatti interni del partito, mi sembra logico, devono essere discussi ed approfonditi nelle apposite sedi ed è in quel contesto che deve essere valutata ogni decisione politica sia a livello provinciale che comunale.
4. Per quanto riguarda il 2005 e la favola del cambiamento sappiamo com’è andata a finire ed onestamente sono un po’ stufo di parlare della preistoria, ma credo che sia molto più interessante guardare in avanti contribuendo a creare, anche attraverso questo blog, un laboratorio di idee politiche dove ciascuno, al di là della propria appartenenza, possa dare pacatamente un suo contributo di idee e di valori.
5. Infine, sempre a titolo strettamente personale, non posso che esprimere la mia più piena solidarietà al dipendente comunale sig. Guerino D’Angelo per ciò che sta subendo con l’augurio che al più presto possa essere reintegrato a svolgere mansioni in linea con il suo curriculum lavorativo.
Buon anno a tutti!

Anonimo ha detto...

Caro Alfonso,
ad un anno circa dalle elezioni comunali mi sembra "reticente" da parte tua, alla luce del ruolo che ricopri nel PD sangiovannese, espimere pareri prettamente personali.
Il momento vorrebbe invece che il nostro partito avesse già un progetto per le prossime elezioni comunali.
Dalle tue riflessioni personali trapela quasi che sei in attesa degli eventi per poi rellegare il PD ad un ruolo di secondo piano,con il solito appoggio al candidato sindaco scelto non si sa da chi.
Invece credo fermamente che sia arrivato il momemto di uscire allo scoperto con un progetto politico su cui coinvolgere persone valide ed oneste, che sposino il progetto medesimo, arrichendolo con idee e strategie.
Non bisogna attendere come va a finire quest'ultimo anno del duo Giannì- Palazzo, sono due persone con cui, credo, non possiamo politicamente dialogare.
Dobbiamo preparaci,insomma, a presentare un nostro schieramento, un nostro leader, un nostro programma.
Siamo in molti che desideriamo un modo di fare politica nuovo.

P.S. Complimenti alla Lombardi che porta avanti una sua linea politica.

PD 2010.

Anonimo ha detto...

Reticente? Assolutamente. Il blog deve essere un laboratorio di idee e proposte aperto a tutti simpatizzanti e non simpatizzanti, un luogo virtuale dove poter dire la propria con garbo e pacatezza. Chi mi conosce bene sa come la penso dal punto di vista politico ed etico. Un coordinatore o un segretario di partito rappresenta un partito, i suoi iscritti e una linea condivisa, ma ciò non toglie che possa esprimere anche opinioni a titolo personale. Mi spiego: se un partito non esprime solidarietà al sig. D'angelo Guerino ciò non significa che io non lo possa fare a titolo personale (ci mancherebbe!). Se dico che non accadrà più quello che è successo nel 2005 mi pare di aver detto tutto! Se dico che un leader si deve guadagnare la mia fiducia giorno per giorno mi sembra che sono stato altrettanto chiaro. Riassumendo: il tempo delle prese in giro è finito e da molto. Apriamo gli occhi.
Un abbraccio
p.s.n° 1
gli altri punti, come già detto nel precedente post, mi sembra più igienico discuterne nelle sedi opportune.
p.s. n°2
complimenti per il nick!

Anonimo ha detto...

Gentile moderatore vorrei esprimerti il mio appoggio alla linea del blog che secondo me deve essere aperto a tutti ed occuparsi di politica vera. Oggi la gente ha problemi seri e ha difficoltà ad arrivare a metà mese, ma dalla politica non arrva nessuna risposta seria. A me non interessano i partiti, ma guardo solo alle persone a quello che dicono e che fanno.Certo vorrei informarmi di più su quello che avviene nel nostro paese, ma forse mancano gli strumenti.Proseguite così e buon anno.

Anonimo ha detto...

caro amico Pd 2010, sono curioso di sapere quale sia questo progetto politico che il pd sangiovannese dovrebbe condividere e portare avanti fino alle prossime elezioni.
Sinceramente non mi sembra che al momento ci siano neppure le condizioni perchè voi vi lanciate in un discorso del genere, siete letteralmente spariti dalla scena ...o forse qualcuno di voi ha la velleità di candidarsi? Ovviamente questo qualcuno spunterà fuori come un fungo a pochi mesi dalle elezioni...sempre che sia sicuro di vincerle!
Parli di schieramento, di leader, di programma come se aveste fin da ora la certezza di poter fare quello che dici, lo hai detto tu stesso che non bisogna aspettare l'epilogo tra la Giannì e Palazzo, ma dove siete? Quale tipo di interesse di gruppo verso la politica locale state manifestando, se non mere apparizioni a titolo personale di qualcuno di voi?
Da quello che leggevo da questo blog fino a qualche tempo fa (prima dell'editto bulgaro)sembrava che molti di voi concepissero la politica solo al di fuori del confine di questo comune, anzi, se non ricordo male, più volte si è sottolineato di non voler dare l'impressione che "questo circolo sia nato per manifestare dissenso all'amministrazione"...ma allora fammi capire: se tu stesso ammetti, in maniera anomina, che sia Palazzo, sia il sindaco non sono persone con cui poter politicamente dialogare, in che modo intendete manifestare il vostro dissenso e, a questo punto, l'intenzione di emergere sulla scena politica da protagonisti?
Sei tanto sicuro di poter fare tutto questo affidamento sui "compagni"?
Una domanda al moderatore: caro Senape lei stesso sostiene che un coordinatore, quale è in questo momento, "rappresenta un partito, i suoi isritti e una linea condivisa, ma ciò non toglie che possa esprimere anche opinioni a titolo personale". Il fatto che di recente esprime solo opinioni a titolo personale deve interrogarci (interrogarvi?) in qualche modo?
Vi faccio i miei più spassionati auguri per il futuro.

Anonimo ha detto...

Cari amici seguo sempre con interesse il vostro blog, anzi, ora lo seguo di più perchè sta assumendo un carattere più generale e non solo partitico. Un dissenso generale c'è e sicuramente il PD non è in grado senza offesa, di veicolarlo. Il nostro comune ha molte risorse umane e allora vi lancio alcune proposte o provocazioni:
- puntare a creare un gruppo trasversale ai partiti e alle associazioni prendendo le migliori risorse;
- stabilire in partenza tre o quattro obiettivi condivisi;
- gettare le basi per una lista autonoma con persone non coinvolte in nessuna amministrazione o che non siano state elette per più di due volte e tutte rigorosamente di età non superiore ai 40 anni;
- ridimensionare i tecnici a favore di altri strati sociali della popolazione che non possano avere alcun interesse per la cosa pubblica.
E' un sogno? Credo che a molti piacerebbe che divenisse realtà!

Anonimo ha detto...

solo una domanda o due agli amici del pd.
sapete quanti voti ha preso nel nostro comune il vostro partito alle politiche nelle ultime tre tornate elettorali?
Pensate davvero di poter costituire (da soli) un' alternativa agli attuali schieramenti?
Le risposte a queste domande io le conosco già...e le conoscete anche voi...regolatevi!

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe avere conferma ,anche attraverso questo blog, che il sindaco sia o no candidato alle prossime elezioni provinciali e con chi.
Quest'ultima domanda è doverosa perchè da come si è mossa fin ora è difficile definire la sua appartenenza politica, in termini di gradimento elettorare non sempre premia flertare (ovviamente politicamente!!!) con tutti.
Se l'altro candidato è Pasquale Sorrentino come la metterà con il suo più prezioso assesore Astone? un esponente di spicco del nuovo partito socialista come lui potrebbe trovarsi quanto meno in una posizione di imbarazzo, non avrà certo il campo libero in campagna elettorale come nelle scorse politiche, è consolidato che i socialisti e lo stesso Pasquale sotto le elezioni rastrellano il comune fino all'ultimo voto...a proposito, la stessa Giannì e l'enturage amministrativo erano tra i più infiammati sostenitori, a dispetto del presidente Villani, di Astone candidato alla camera dei deputati...in caso di candidatura "bilaterale" come si spartiranno i voti?
Mi chiedo, inoltre, se gli esponenti del Pd di San Giovanni a Piro siano disposti a sostenere il sindaco alle provinciali se questa si candiderà con o a sostegno di Villani.
Mi scuso per tutti questi quesiti ma sono i dubbi che hanno quasi tutti e potrebbe essere l'occasione di fare un pò di chiarezza. Lo so che sarebbe troppo pretenderla dalle bocche degli interessati ma se qualcuno ne sa qualcosa in più potrebbe fare piacere a molti.
Grazie tante

Anonimo ha detto...

VEDO CHE IN QUESTO POST LE DOMANDE POSTE SONO MOLTE E INTERESSANTI MA LE RISPOSTE LANGUONO, CONTRARIAMENTE ALLE VISITE (IERI CI SONO STATI BEN 23 VISITATORI, OGGI AD ORA GIà 14,... PER SAPERLO BASTA ANDARE IN FONDO ALLA PAGINA!!!) E AL PROLIFERARE DEI COMMENTI DA BAR PER STRADA. COME AL SOLITO CHI DEVE PARLARE NON LO FA IN MANIERA UFFICIALE MA CONTINUA A MANDARE MESSAGGI CRIPTATI...MA PER FORTUNA C'E' ANCORA GENTE CHE SI INTERESSA ALLA POLITICA E ALLA VITA DEL LUOGO IN CUI VIVE E NON MOLLA!
PRIMA O POI I NODI VENGONO AL PETTINE E A QUEL PUNTO CI VOGLIONO SOLO LE FORBICI PER DISTICARSI...
E TU MODERATORE CHE DICI? USCIRAI ANCORA CON UNA TUA OPINIONE "STRETTAMENTE PERSONALE" O IL TUO PARTITO DECIDERà DI VENIRE ALLO SCOPERTO?

Alfonso Senape ha detto...

Grazie per l'aggiornamento statistico! Ne approfitto per comunicare un'altra novità: sulla destra dell'home page sono stati inseriti i collegamenti ad altri blog. Se qualcuno desidera far inserire qualche blog di particolare interesse me lo può comunicare.