I carabinieri della Compagnia di Sapri, in sinergia con i finanzieri della locale Tenenza, hanno eseguito un’ordinanza di sequestro preventivo di beni mobili ed immobili per un valore di circa 700mila euro, emessa dal Tribunale del Riesame di Salerno.Si tratta di 45 beni immobili, tra terreni uso agricolo, fabbricati uso abitativo e commerciale, oltre che di 3 conti correnti, per un ammontare di 10mila euro complessivi. I beni in questione insistono nel territorio dei comuni di Sapri, Vibonati, Santa Marina e San Giovanni a Piro. I beni mobili ed immobili risulterebbero riconducibili direttamente ed indirettamente anche attraverso terze persone, a due soggetti, operanti su tutto il territorio del Golfo, indagati in concorso tra loro dei reati di usura pluriaggravata ed esercizio abusivo di attività bancaria. In un settore criminale difficile da attaccare e scalfire, quale è quello dell’usura, considerato l’elevato livello di silenzio ed omertà che pervade gli strati della popolazione colpita, soltanto grazie alla complessa e prolungata attività di indagine, diretta dall’ex Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania, dott. Alfredo Greco, e coordinata dal dott. Francesco Rotondo, che ha visto impiegati tutti i militari della Stazione Carabinieri di San Giovanni a Piro (validamente condottti dal Mar.A.s.U.P.S Roberto Ricotta), e coadiuvati da personale della Tenenza della Guardia di Finanza, limitatamente agli accertamenti bancari, è stato possibile raccogliere gravi e concordanti indizi di reità, a carico dei due usurai, idonei a costituire un completo e dettagliato quadro probatorio, che ha portato a colpire direttamente i loro patrimoni, di provenienza illecita ed ingiustificata. Le indagini continuano su tutto il Golfo, al fine di colpire soggetti esercenti abusivamente attività bancaria, che senza scrupoli applicano agli usurati, tassi usurai annuali, capaci di superare anche il 200%.
Scritto Da: Redazione SalernoPRESSData Pubblicazione: 03/01/2009
7 commenti:
Qualche mese fa quando ho letto sul blog un'allusione all'usura esercitata in questo comune e mi è sembrata una cosa davvero improbabile e invece i risultati prodotti dalle indagini hanno addirittura del pazzesco.
Sinceramente di tutta la storia non mi sconvolge tanto il crimine perpretato, nella città è all'ordine del giorno e ogni mondo è paese, la cosa spaventosa è che le persone coinvolte sono persone che conosciamo e incontriamo tutti i giorni, di cui ci fidiamo e che addirittura consideriamo brave persone.
Spero che questa non sia solo la punta dell'iceberg e che non dobbiamo svegliarci una mattina e sapere che tutto il paese "per-bene" è coinvolto e consensiente, altrimenti dobbiamo prendere atto che siamo veramente inguaiati.
Complimenti alla tenacia di chi conduce le indagini. Avanti così, in questo paese ci vivono anche le vere brave persone!
L'usuraio spesso assume le vesti dell'amico che ti risolve, o meglio sembra che ti risolva,una momentanea difficoltà economica. A volte senza accorgertene puoi trovarti coinvolto in una spirale che ti assorbe ogni momento delle giornata e che di notte non ti lascia dormire. Precauzione e cautela del caso sulle persone inquisite, ma il problema è serio e va messo a nudo per salvare le persone usurate e per restiture loro dignità e serenità.
Ritrovarsi nel tunnel dell'usura vuol dire essere coinvolto in un meccanismo a spirale dal quale è difficile liberarsi. Non solo sul fronte materiale, ma anche su quello psicologico.
Alcune organizzazioni di volontariato sono nate proprio allo scopo di offrire un aiuto a tutto tondo, finalizzato, quindi a restituire alla vittima una normalità di vita e un nuovo equilibrio psichico, oltre a fornire gli strumenti per l'estinzione dei debiti contratti.
Tutte le Prefetture sul territorio hanno al loro interno un referente a cui il cittadino in difficoltà può rivolgersi per ottenere aiuto, sostegno e assistenza nella compilazione della domanda di accesso al Fondo di solidarietà.
Il Ministero dell'Interno ha disposto inoltre un elenco delle Fondazioni Antiusura, riconosciute ed iscritte nell'apposito elenco tenuto dal Ministero del Tesoro, suddivise per Regione.
Link consigliato
Ministero dell'Interno - elenco fondazioni antiusura per Regione
Interessante quest'ultimo commento! Ho creato un link a parte per consultare l'elenco delle fondazioni anti usura riconosciute dal Ministero dell'Interno
caro moderetore, lodevole da parte tua il tentativo di interessare la gente di questo paese ad argomenti scottanti che purtroppo toccano da vicino anche la nostra terra come l'usura, ma con queste teste dure c'è poco da fare!
Io sono di San Giovanni e quando ho sentito cosa era successo mi sono stupito solo del fatto che finalmente era venuto fuori e che qualcuno aveva rotto il muro dell'omertà.
Comunque, considerazioni personali a parte, sappi che il giorno che i giornali e la tv ne hanno parlato in paese tutti ne parlavano, il giorno dopo tutti dinuovo chiusi nel mutismo e a guardare da dietro il muro. Questo che sinifica? Che la gente di questo paese non ha capito la gravità della tragedia che si è abbattuta su di noi! Ne ha parlato per un giorno come si parla di un matrimonio o di un pettegolezzo qualsiasi ma poi tutto come prima, perfino chi, secondo la stampa, doveva essere agli arresti domiciliari sfilava per le strade elargendo grandi sorrisi. Allora è tutto normale?
E' normale strozzare la gente fino a privarla della dignità personale e a farle dimenticare che le è stato fatto del male?
Sì è normale...ma attenti, perchè prima o poi possono caderci tutti!
<< IO SO.
IO SO I NOMI DEI RESPONSABILI DELLA STRAGE DI MILANO DEL 12 DICEMBRE 1969.
IO SO I NOMI DEI RESPONSABILI DELLE STRAGI DI BRESCIA E DI BOLOGNA DEI PRIMI MESI DEL 1974...
IO SO I NOMI DI COLORO CHE, TRA UNA MESSA E L'ALTRA, HANNO DATO LE DISPOSIZIONI E ASSICURATO LA PROTEZIONE POLITICA AI VECCCHI GENERALI...
IO SO I NOMI DELLE PERSONE SERIE E IMPORTANTI CHE STANNO DIETRO...
IO SO TUTTI QUESTI NOMI E SO TUTTI I FATTI (ATTENTATI ALLE ISTITUZIONI E STRAGI) DI CUI SI SONO RESI COLPEVOLI.
IO SO.
MA NON HO LE PROVE. NON HO NEMMENO INDIZI.>>
PIER PAOLO PASOLINI, 14 NOVEMBRE 1974
Questa era Italia di 25 anni fà...questa è ancora l'Italia!!!
Vi giro un vecchio commento....
vorrei ringraziare i curatori del blog per avere introdotto un argomento importantissimo ma che forse a qualcuno è sfuggito,mi riferisco al post sul problema dell'usura.
caro geronimo l'usura esiste anche nel nostro comune ed è un fenomeno in continua evoluzione.
Si considera usura la pratica consistente nel fornire prestiti a tassi di interesse considerati illegali, socialmente riprovevoli e tali da rendere il loro rimborso molto difficile o impossibile, spingendo perciò il debitore ad accettare condizioni capestro poste dal creditore a proprio vantaggio.
questa è un interpretazione della definizione di usura.
vorrei porre l'attenzione sul fatto che l'usura oggi è in continua evoluzione e come tutte le cose ,del resto,si adatta ai cambiamenti sociali!!
non dobbbiamo vedere gli usurai come i criminali con la "COPPOLA e la Lupara" attenzione !!!queste persone sono subdole sono quelle che si fanno chiamre amici e che fanno i favori ,queste persone non vengono a minacciarti di morte ,anzi,usano i mezzi più legali possibili per recuperare il loro credito,sono gli usurai dal "colletto bianco " quelli che vanno dall'avvocato e ti fanno fare il recupero del credito,sono quelle che depositano gli assegni per farti protestare e per esplicare le azioni legali...
queste persone (CRIMINALI ECONOMICI)mettono in crisi non solo l'economia di una famiglia ma con il tempo arrivano a mettere in ginocchio l'economia di un paese,succhiano il sangue come i vampiri e un volta finito battono la ritirata come il più umile soldato rimasto da solo in battaglia.
hanno una capacità innata , la comunicazione e il saper convincere le persone,riescono ad entrare talmente tanto nella testa delle vittime da plagiarle e autoconvincerle che davvero devono restituire quella somma ,non solo fanno in modo che la persona inizi a vergognarsi persino di uscire di casa(Violenza PSICOlogica e danno morale)!!!
di queste persone in giro ce ne sono ,eccome, e le vediamo quasi tutti i giorni .
vorrei allora sollevare da questo blog una preghiera .DENUNCIATE!!!
la legge è molto chiara da questo punto punto di vista ,inanzitutto:
-controllate i tassi di interesse,cambiano ogni tre mesi e sono fatti dalla Banca d'Italia,un interesse normale dovrebbe arrivare massimo al 6% annuo, per cui se vi prestano 1000 euro e dopo un mese ne rivogliono 1100 siamo già in una fattispecie di usura in quanto in un solo mese vi hanno chiesto un tasso pari al 10%!!!!!(non è un favore che vi fanno è strozzo)
-la legislazione italiana è chiara(l 101/1996) ,in caso di condanna dell'usuraio , subito la magistratura dispone:(art.11):confisca dei beni, accesso al fondo di solidarietà, cancellazione di protesti e ipoteche,per cui lo prendono nel posto...
Sentito il parere favorevole del presidente del tribunale, il prefetto ordina la sospensione delel azioni esecutive nei confronti delle vittime di usura e di estorsione.(art 20 legge 44/1999)
detto questo concludo sperando di essere stato esauriente e di aver aperto un pò gli occhi a quelle persone che magari sono "sotto" e ancora non se ne sono accorti o hanno paura.
denunciate perchè nulla uccide un uomo più delle sue stesse paure!!
IO NON HO PAURA!!!!
murduck
29 ottobre 2008 20.26
Posta un commento