giovedì 29 gennaio 2009

LOTTA ALL'ABUSIVISMO EDILIZIO



La notizia è passata in sordina circa una settimana fa.
"Undici persone denunciate per abusivismo edilizio. Le denunce sono scattate durante alcuni sopralluoghi effettuati dai carabinieri di San Giovanni a Piro e Camerota, localita’ della costa cilentana, in provincia di Salerno. Durante i sopralluoghi, finalizzati al contrasto del fenomeno dell’abusivismo, sono stati sequestrati a San Giovanni a Piro un fabbricato rurale realizzato senza alcun permesso di circa 50 metri quadrati, un manufatto di quaranta metri quadrati costruito senza i necessari permessi e un muro di recinzione realizzato anch’esso sprovvisto di autorizzazioni. A Camerota, inoltre, sono scattati i sigilli per una abitazione di circa 150 metri quadrati sprovvisto di autorizzazioni edili. Oltre che al sequestro dei quattro manufatti, per un valore complessivo di oltre 300mila euro, i carabinieri hanno provveduto a denunciare undici persone, sette delle quali cilentane e quattro originarie del napoletano. Analoga operazione è stata fatta a Scalea dalla Finanza".

domenica 25 gennaio 2009

ISOLATI?



Ieri sera, a causa di uno smottamento, è stata chiusa al traffico la strada provinciale di accesso a Scario! A voi i commenti...

venerdì 23 gennaio 2009

ELEZIONI PROVINCIALI:TRE LISTE PER IL PD?


Al centro del dibattito l'ipotesi di superare l'empasse candidature con la formazione di tre liste del PD: una formazione dovrebbe rispecchiare l’area di Campania democratica, una quella deluchiana ed una terza avrebbe come riferimento Villani. Eslcusa l'ipotesi di discesa in campo dell'associazione RED con capolista Carmelo Conte. «Red è un’associazione culturale di sostenitori della fondazione ”Italianieuropei” - spiega il coordinatore regionale di Red Amendola- Non promuoviamo liste di partito. Abbiamo tanti iscritti nel salernitano ma una cosa è l’associazione, altro è il partito democratico... ».

martedì 20 gennaio 2009

IL PD VERSO LE PROVINCIALI:LISTE ROSA?

dal giornale IL MATTINO del 20.01.2009- La prendono come una provocazione. Stentano, le donne del Pd, ad attribuire forza di proposta a quella di Antonio Valiante di stilare, cioè, una lista interamente rosa per sostenere la candidatura di Villani. Ma a sentirle si nota subito che è passato remoto tutto l’entusiasmo di cui caricarono le primarie del 2007, quando ad animarle era la certezza che avrebbero determinato, con la loro presenza, il ricambio del 20% della classe dirigente e che il tempo della definizione “quote rosa” finiva lì. – .... il vice sindaco di Salerno Eva Avossa: "Mi sembra una strumentalizzazione, non dico che è offensivo, ma si potrebbe fare di più. C’è bisogno di promuovere politiche che possano dare alle donne la consapevolezza di essere protagoniste o di normative che diano loro spazio, di aiuti concreti nel sociale che vadano verso le pari opportunità e soprattutto di una cultura che diffonda la convinzione che l’impegno in politica non incide negativamente nel loro tempo".

mercoledì 14 gennaio 2009

ELEZIONI PROVINCIALI 2009: PROBABILE LA CANDIDATURA DELLA GIANNI'

Il Sindaco del Comune di San Giovanni a Piro, Maria Stella Giannì, è sempre più tra i papabili candidati alle prossime elezioni provinciali nella lista del Presidente uscente Angelo Villani.

lunedì 12 gennaio 2009

CIO' CHE NON SAPPIAMO SU GAZA di Rashid Khalidi (NYTimes, 7-1-09)


Il NYTimes del 7 gennaio scorso ha pubblicato un articolo interessante di Rashid Khalidi, professore di studi arabi alla Columbia, autore di “Sowing Crisis: The Cold War and American Dominance in the Middle East” (l'articolo è inserito come commento del moderatore).

giovedì 8 gennaio 2009

ELEZIONI PROVINCIALI 2009


Il Presidente uscente Angelo Villani sta lavorando ad una lista, VINCE IL TERRITORIO, di accompagnamento alla sua candidatura sostenuta dal PD e dalla coalizione di centro sinistra. Il PDL ancora deve sciogliere la riserva sul nome del candidato che sfiderà ufficialmente il Presidente uscente. Si parla di Cirielli e di Paravia, ma non sono escluse altre candidature.

lunedì 5 gennaio 2009

DELL'USURA

I carabinieri della Compagnia di Sapri, in sinergia con i finanzieri della locale Tenenza, hanno eseguito un’ordinanza di sequestro preventivo di beni mobili ed immobili per un valore di circa 700mila euro, emessa dal Tribunale del Riesame di Salerno.Si tratta di 45 beni immobili, tra terreni uso agricolo, fabbricati uso abitativo e commerciale, oltre che di 3 conti correnti, per un ammontare di 10mila euro complessivi. I beni in questione insistono nel territorio dei comuni di Sapri, Vibonati, Santa Marina e San Giovanni a Piro. I beni mobili ed immobili risulterebbero riconducibili direttamente ed indirettamente anche attraverso terze persone, a due soggetti, operanti su tutto il territorio del Golfo, indagati in concorso tra loro dei reati di usura pluriaggravata ed esercizio abusivo di attività bancaria. In un settore criminale difficile da attaccare e scalfire, quale è quello dell’usura, considerato l’elevato livello di silenzio ed omertà che pervade gli strati della popolazione colpita, soltanto grazie alla complessa e prolungata attività di indagine, diretta dall’ex Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania, dott. Alfredo Greco, e coordinata dal dott. Francesco Rotondo, che ha visto impiegati tutti i militari della Stazione Carabinieri di San Giovanni a Piro (validamente condottti dal Mar.A.s.U.P.S Roberto Ricotta), e coadiuvati da personale della Tenenza della Guardia di Finanza, limitatamente agli accertamenti bancari, è stato possibile raccogliere gravi e concordanti indizi di reità, a carico dei due usurai, idonei a costituire un completo e dettagliato quadro probatorio, che ha portato a colpire direttamente i loro patrimoni, di provenienza illecita ed ingiustificata. Le indagini continuano su tutto il Golfo, al fine di colpire soggetti esercenti abusivamente attività bancaria, che senza scrupoli applicano agli usurati, tassi usurai annuali, capaci di superare anche il 200%.
Scritto Da: Redazione SalernoPRESSData Pubblicazione: 03/01/2009